Farina di ceci: le nostre ricette 100% vegetali da provare

Cosa fare con la farina di ceci? Ecco una selezione delle ricette vegan con la farina di ceci, perfetta nei primi come nei secondi piatti e nei dolci: dalla farinata tipica della cucina ligure, passando per hamburger e polpette vegani, fino ad arrivare a muffin e biscotti. Beh, che dire, buon appetito!

gnocchi vegani con farina di ceci

La farina di ceci è un’ottima alternativa alla farina di frumento: ottenuta dalla macinazione dei semi essiccati del cece, viene utilizzata come ingrediente base di molte ricette tipiche delle cucine regionali italiane; in più, questo ingrediente può essere utilizzato in cucina per tante preparazioni diverse. Ecco quindi che vi proponiamo una selezione delle nostre migliori ricette vegane con la farina di ceci, tutte da provare, e qualche suggerimento interessante su come utilizzarla!

Nella pasta fatta in casa

Un primo piatto che sia anche proteico e nutriente? Niente di più facile se decidiamo di realizzare in casa della pasta (o degli gnocchi) utilizzando la farina di ceci, da sola o insieme alla farina di frumento.

Gnocchi con farina di ceci e patate con crema di carote all’origano

Un primo piatto nutriente e saporito, da rendere ancora più originale aggiungendo un po’ di zenzero fresco durante la cottura delle verdure.

Al posto delle uova: frittate vegane!

Usata come legante è ideale, come quella di mais fioretto, per preparare “frittate” a base vegetale, ma in generale, la farina di ceci è un ottimo sostituto delle uova nelle ricette (anche dolci) nelle quali esse sono usate per legare i composti: sostituite ogni uovo con 2 cucchiai di farina di ceci.

 

Farinata di ceci al rosmarino

Croccante fuori e morbida dentro, la farinata di ceci è un piatto tipico della tradizione ligure. Qui ve la proponiamo nella versione base, ma se avete voglia di sperimentare in cucina, potete aggiungere erbe aromatiche o verdure. Provatela ad esempio al basilico e zucchine, agli spinaci o alle cipolle.

Frittata senza uova con agretti e cipolla

Facilissima da preparare, questa frittata può essere un perfetto secondo piatto oppure anche il ripieno per un panino coi fiocchi! Se non è tempo di agretti, sostituiteli con le vostre verdure preferite di stagione: deliziosa!

Frittata verde di ceci con erbette e piselli

Morbida, saporita e nutriente, è la ricetta per stupire gli ospiti durante l’aperitivo o a un buffet.

Come addensante per creme e zuppe

 

Chi l’avrebbe mai detto? La farina di ceci è l’ingrediente ideale per dare cremosità e consistenza a zuppe, creme e e vellutate.

Spaghetti alla crema di ceci eritrea

Un primo piatto saporito e speziato, reso ancora più invitante da una crema di ceci densa e corposa: da arricchire con le proprie verdure preferite per una versione sempre nuova e originale!

Vellutata cremosa di zucca e patate – Video ricetta

È già morbida e cremosa  di suo, ma per un tocco in più (o per addensarla a seconda dei propri gusti) qualche cucchiaio di farina di ceci stemperato a fine cottura – facendo attenzione che non rimangano grumi – è proprio quello che ci vuole.

Vellutata di carote e cannella

Semplice e dal sapore delicato, questa vellutata si arricchisce di sapore e morbidezza con qualche cucchiaio di farina di ceci, dal potente potere addensante.

Nell’impasto di hamburger e polpette

Forse non tutti lo sanno, ma nel cucinare i burger e le polpette vegan, una manciata di farina di ceci aiuta a far rapprendere il composto e a lavorarlo meglio con le mani.

Polpette di fiocchi di avena e verdure al forno

Stuzzicanti finger food o secondo piatto leggero? Entrambi, naturalmente! Queste polpette sono deliziose, e lo diventano ancora di più se insaporite con un mix di spezie come il curry o il garam masala.

Hamburger di lenticchie

Un modo accattivante e originale per gustare i legumi, specialmente per i più piccoli: scommettiamo che chiederanno il bis?

Falafel di carote speziati

Sanno “di oriente” e sono morbide, saporite e speziate. Volendo, con lo stesso impasto si possono realizzare dei mini burger e da cuocere in padella una decina di minuti per lato.

Per pastelle e impanature

Farina di ceci e acqua: il mix perfetto per fritture deliziose e burger croccanti!

Polpettine vegane di fagioli azuki e salvia

La farina di ceci qui è usata al posto del pangrattato: un esterno croccante che racchiude un ripieno morbido e saporito.

Foglie di borragine in pastella vegana

La nostra VegBlogger Maria ci propone una ricetta sfiziosa e saporita: foglie in pastella di ceci fritte! Questa pastella è perfetta anche per friggere foglie di salvia o fiori di zucca: provare per credere.

Nei dolci

Chi l’ha detto che la farina di ceci si usi solo nelle ricette salate?

Muffin vegani alla farina di ceci e cacao

Un dolce forse un po’ insolito, ma delizioso e facile da preparare: buoni da soli, sono veramente fantastici se accompagnati da una salsa di lamponi o di cioccolato fondente.

Biscotti di frolla vegana senza glutine

Ecco un dolce completamente senza glutine, perfetto per chi soffre di celiachia. Il merito va alla nostra VegBlogger Mariaelena, che ci propone una ricetta perfetta per ogni momento della giornata.

Pane dolce vegan con farina di ceci e spezie

Chiudiamo in bellezza con una ricetta della nostra VegBlogger Valeria, che ci propone un dolce adatto ai mesi più freddi, da accompagnare a una bella tazza di tè. Ancora più buono se farcito con crema pasticciera o marmellata!

Mostra commenti (0)