Piatti unici vegan: ricette e come si preparano

Cosa sono e che caratteristiche devono avere i piatti unici per essere insieme buoni e completi sotto il profilo nutrizionale? Ecco tante ricette per scoprirlo insieme!

Piatti unici vegetariani e vegani

Pratici e completi. Sono i piatti unici vegan, quelle portate che da sole costituiscono un unico pasto grazie al giusto mix dei nutrienti che le compongono. In molte culture culinarie straniere il piatto unico è un’abitudine consolidata, un vero e proprio must, a pranzo come a cena. In passato, anche sulle nostre tavole a farla da padrona era il piatto unico. Pensiamo alle zuppe, alla polenta, alle paste con i legumi che costituivano la dieta principale della maggioranza degli italiani.

Non è affatto difficile preparare dei piatti unici perfetti, buoni ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Ecco qualche consiglio:

1. Un piatto unico, per essere tale, deve presentare un corretto bilanciamento di tutti i principali macronutrienti dei quali l’organismo ha bisogno in un unico pasto: proteine, carboidrati, grassi e fibre.

2. È bene non associare nello stesso piatto fonti proteiche diverse. Un’ottima fonte di proteine nei piatti unici vegani e vegetariani sono i legumi: il riso con le lenticchie, per esempio, è un piatto completo anche perché favorisce l’assimilazione del ferro.

3. L’apporto di carboidrati è garantito dai cereali e dai loro derivati, pasta, riso, farro, miglio, orzo, da preferire integrali. Le dosi consigliate sono di un pugno di cereali a persona: può sembrare poco, ma uno dei vantaggi dei piatti unici è dato proprio dalla complementarietà di più alimenti in grado di saziare l’appetito in modo corretto e con un notevole risparmio di calorie.

4. Il migliore condimento per un nutriente piatto unico è preferibile che sia anch’esso unico. Perfetto è l’olio extravergine di oliva, ricco di grassi monoinsaturi “buoni” che aiutano a contrastare l’aumento e il deposito di colesterolo nel sangue.

5. In un piatto unico vegan che si rispetti non devono mai mancare le verdure, cotte o crude, a vostro piacimento. Come sempre, l’importante è che siano fresche e di stagione. La frutta a fine pasto aumenterà l’apporto di vitamine e sali minerali.

E ora è tempo di mettersi ai fornelli: ecco tante ricette di piatti unici vegan veloci, sia estivi che invernali (che potrete personalizzare, se vorrete, anche come piatti unici vegetariani).

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Le ricette

Insalata di grano saraceno con zucchine, fave e carote

Un piatto unico davvero saporito, ottimo anche freddo e privo di glutine. E’ personalizzabile con gli ingredienti che preferite e non delude mai.

Melanzane ripiene di riso alla mediterranea

Un secondo che può fare da piatto unico: un ricco ripieno a base di riso e ceci, il tutto avvolto in una morbida melanzana.

Insalata di riso in verde – Video ricetta

Questa insalata di riso è un fantastico primo piatto o piatto unico estivo che potete gustare sia freddo che tiepido: profumato e aromatico, condito con un trionfo di verdure verdi e con l’aggiunta di gustosissime patate al rosmarino e lenticchie.

Spaghetti integrali con hummus al curry, carote e taccole

Gli spaghetti integrali con hummus al curry, carote, taccole ed edamame sono un primo piatto veloce e colorato, a cui l’hummus speziato dona un sapore particolare e irresistibile. Da provare!

Curry di lenticchie con riso basmati

Piatto completo e semplice da realizzare, molto buono da gustare anche tiepido e dall’alto potere saziante.

Plumcake salato con verdure e tofu

Ecco la ricetta per un plumcake salato senza uova, perfetto per l’aperitivo, come antipasto o per un picnic. Personalizzatelo con le verdure che preferite per una versione sempre nuova e originale.

Pasta e ceci morbida

Una deliziosa ricetta della nostra tradizione culinaria italiana, caratterizzata da ingredienti semplici e genuini e dal sapore avvolgente. Il piatto unico per eccellenza!

Torta salata integrale vegana spinaci e pomodorini

Una torta brisèe integrale ripiena di ingredienti saporiti. Un secondo piatto o un piatto unico davvero sfizioso.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Mostra commenti (0)