Torta salata integrale vegana spinaci e pomodorini

La torta salata vegana agli spinaci e pomodorini è una torta brisèe integrale ripiena di ingredienti saporiti. Un secondo piatto o un piatto unico davvero sfizioso.

Torta salata spinaci pomodorini
Stampa

Torta integrale salata vegana spinaci e pomodorini

La torta salata integrale vegana agli spinaci e pomodorini è preparata con una brisèe con farina integrale, ripiena di ingredienti saporiti e nutrienti. Ideale per ogni occasione, è perfetta sia tiepida che fredda per un brunch domenicale.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 25 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 1 ora 5 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

  • doppia dose di pasta brisèe fatta in casa 
  • 500 g di spinaci freschi
  • 240 g di tofu (2 panetti)
  • 180 g di pomodorini secchi o sott’olio
  • sale e pepe q.b.
  • pan grattato q.b
  • olio extravergine di oliva

Strumenti: robot ad immersione o un frullatore, teglia circolare 22 cm

Si cucina!

Gli spinaci

Lavate sotto l’acqua corrente gli spinaci in modo da eliminare eventuali residui di terra e polvere. Lessateli poi in abbondante acqua salata e, al termine, scolateli e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso.

Frulliamo

All’interno di un frullatore versate gli spinaci lessati, un filo di olio extravergine di oliva, il tofu sbriciolato con le mani e i pomodorini secchi tagliati grossolanamente e frullate sino a ottenere una crema granulosa. Correggete di sale e pepe. Se l’impasto dovesse essere troppo umido a causa dell’acqua degli spinaci, potete aggiungere 2 cucchiai di pan grattato.

Stendiamo la sfoglia

Stendete la prima sfoglia (o 3/4 dell’impasto di quella fatta in casa) su una teglia ricoperta di carta da forno e versarvi il composto ottenuto. Con la seconda sfoglia o quello che rimane dell’impasto che avete preparato andate a coprire il ripieno.Ripiegare gli orli della prima sfoglia in modo da sigillare bene la torta integrale salata  e cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Questa torta salata integrale si conserva in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.

 

Consiglio per i vegolosi: Potete non utilizzare tutte e due le sfoglie integrali e lasciare la torta scoperta nella parte superiore.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0