Ricette con il seitan: 5 piatti facili da provare

Thumb-ricette-con-il-seitanCome si cucina il seitan? Che ricette si possono preparare con questo alimento? Ci sono alcuni miti negativi su questo alimento a base di glutine che, soprattutto per vegetariani e vegani, rappresenta una interessante alternativa proteica alla carne, qualora venga abbinato ai legumi.

In realtà, essendo a base di glutine puro, certamente il seitan non può essere consumato ogni giorno: la dose da tenere a mente è non più di 1 volta la settimana. Ma resta il fatto che il seitan è un alimento molto versatile e decisamente buono (soprattutto se lo preparate in casa) che si presta ad essere cucinato in molti modi. Ecco 5 ricette con il seitan che vi suggeriamo per iniziare a provare questo alimento super!

Seitan al sugo con edamame

Seitan al sugo

Una ricetta semplice ma gustosa, perfetta da realizzare con del seitan fatto a mano, più morbido e corposo. Al posto degli edamame, potete utilizzare dei fagioli borlotti oppure anche delle taccole.

Ravioli con ripieno di zucca e seitan

ravioli-zucca-seitan

Una classica pasta ripiena (realizzata senza uova) con un ripieno autunnale delizioso: zucca e seitan. Si tratta di un abbinamento davvero delizioso che vi consigliamo davvero di provare.

Spezzatino di seitan con mele e arachidi

spezzatino-seitan-mele-arachidi_2685-int
L’abbinamento seitan-arachidi, una volta provato vi stupirà. In questo caso il gusto salato delle arachidi contrasta con il dolce delle mele: due consistenze per un piatto davvero speciale!

Ragù di seitan

Ragù di seitan
Imperdibile: il seitan è perfetto anche macinato, più o meno finemente, per creare un ragù ricco e gustoso. Questo sugo è perfetto per condire pasta corta, tagliatelle, spaghetti, orecchiette, spaghetti alla chitarra, maltagliati e tutti i formati di pasta che vi suggerisce la vostra fantasia!

Seitan “tonnato” vegano


Seitan stonnato

Qui i tonni non c’entrano niente (per fortuna), ma rimarrete sorpresi come noi dal sapore incredibile di questa versione di seitan “s”tonnato vegano: facile da preparare potete portarlo in tavola accompagnato da verdure fresche e un bel pane integrale.

Polpette di seitan con uvetta e mandorle

polpette-seitan-uvetta_2620_650
Ideali per cena, come secondo da accompagnare a un contorno, o da servire a una festa come aperitivo, le polpette di seitan e uvetta sono un piatto davvero gustoso e semplice da realizzare.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0