Come fare i biscotti senza burro: guida pratica

Guida-biscotti

I biscotti senza burro e uova sembrano un miraggio ma non è così: ecco come prepararli! La preparazione di biscotti vegani è molto interessante perché prevede la necessità di sostituire sia il fattore “legante” (le uova, ad esempio) sia il fattore “grasso” (per esempio il burro) che permettono di ottenere biscotti friabili, non duri, con una buona alveolatura interna e che si conservino al meglio. Le sostituzioni nelle ricette per realizzare biscotti vegani dipendono dal tipo di biscotto che vorrete ottenere.

GUARDA LA GALLERY

Come sostituire la parte grassa


-Biscotto croccante, più secco da inzuppare: il grasso della ricetta va sostiutuito con della margarina vegetale, possibilmente fatta in casa o con della panna vegetale (ecco un esempio con questi biscotti cacao e menta)

Biscotto a pasta fondente: il grasso della ricetta va sostituito con olio di mais o girasole (Ecco un esempio con questi biscotti alla lavanda e nocciole )

Come sostituire la parte legante


– Latte vegetale
Malto
Sciroppo d’agave
– Amido di mais
– Frutta frullata come mele o banane
– Semi di lino messi a mollo e frullati

I dolcificanti

Nella pasticceria vegana non si utilizza lo zucchero bianco perchè, in molti casi, il processo di raffinazione che determina il colore candido è ottenuto con filtri realizzati con lavorati delle ossa animali. Potete quindi utilizzare per i vostri biscotti sia lo zucchero di canna integrale (verificando che sia biologico), lo zucchero d’uva, i malti come quello di mais, di orzo o di riso, oppure lo sciroppo d’acero o di agave.

Ora sbizzarritevi a provare tutte le ricette di biscotti di Vegolosi.it. Eccone qui alcune!
Quadrotti riso e cacao
Biscotti alle fave di cacao
Biscotti al vino passito
Biscotti nocciola e lavanda
Biscotti soia e avena

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0