Le proteine? Mettile nell’insalata!

insalata-grungeOrmai si sa: le proteine si possono assumere tranquillamente anche con un’alimentazione vegetariana e vegana: che ne pensate di metterle nell’insalata? Per esempio, d’estate o in pausa pranzo abbiamo la possibilità di prepararne di gustose! Ecco come!

lenticchie-rosse-IMG_0229-650Lenticchie, fagioli e legumi in generale
Hanno un’alta percentuale di proteine ​​di medio valore biologico, si adattano a diverse preparazioni sia calde che fredde. Polpette, burgher, insalate e pasta: l’ideale è prepararli in grande quantità nel weekend, quando abbiamo più tempo per metterci ai fornelli, per averli a portata di mano tutta la settimana: ecco come cucinarli al meglio. Le lenticchie sono indicate con verdure più delicate e sono da preferire le lenticchie rosse, perché più piccole e più sode. Per le insalate sono indicati anche i fagioli come i cannellini o i fagioli bianchi di spagna.  Oppure, da accompagnare con l’insalata ecco l’ hummus di barbabietola

Tofu - ©Vegolosi.itTofu e Tempeh
Si trovano già pronti in panetti al supermercato, comodi e adatti a mille usi! Tofu e tempeh sono ottimi a cubetti nell’insalata, oppure affettati sottili e messi sulla griglia accompagnati da un mix di verdure per una super grigliata veg! Sono due alimenti perfetti anche per preparare le insalate di pasta fredda insieme alle verdure saltate in padella. Leggi alcuni consigli su come cucinare il tofu.

Ecco qualche ricetta sfiziosa:
Tempeh con verdure
Plumcake salato vegano con verdure e tofu
Tofu all’aceto balsamico

Schermata-07-2456863-alle-10.31Seitan e Muscolo di grano
Seitan e muscolo di grano si trovano in commercio già pronti, ma entrambi sono semplicissimi da preparare in casa a seconda dei vostri gusti, con le spezie che più vi piacciono. Provate a preparare il seitan in casa con la nostra guida pratica. Dal punto di vista proteico, bisogna ricordare che il muscolo di grano grazie alla combinazione tra frumento e legumi è un alimento completo, migliore del seitan che, diversamente, ha bisogno di essere associato ai legumi. Ma per ottenere lo stesso risultato questa è una ricetta perfetta: seitan tonnato vegano.
Nelle insalate sono perfetti sia al naturale che saltati prima in padella con della salsa di soia!

semi-vari_IMG_2153_650Noci e semi
Sono piccoli certo, ma non sono da trascurare perché noci e semi sono ricchi di proteine ​​e grassi buoni, economici e, se tostati, aggiungono sapore alle nostre pietanze, e croccantezza alle nostre insalate, provate l’insalata rucola, zucchine e noci accompagnata da una piadina rustica di segale e noci! E qui scoprite anche come utilizzare al meglio tutti i semi in cucina!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0