Luca Mercalli: “La produzione di carne aggrava i problemi del clima”

Luca Mercalli

“Inefficente”: questa è la parola chiave che Luca Mercalli, metereologo e climatologo, utilizza per descrivere il processo moderno per la produzione di carne sul nostro pianeta. Troppa la discrepanza che esiste fra le risorse impiegate per produrre e il risultato della produzione stessa, con un rapporto di circa 1:7: per produrre un’unità di carne se ne consumano 7 di risorsa edibile vegetale. Troppo, inoltre, anche l’inquinamento creato dal metano generato dalle deiezioni degli animali.

Abbiamo avuto il piacere di chiccchierare con il dott. Mercalli per comprendere meglio quali sono i rapporti che esistono e sono sempre più complessi ed inteconnessi, fra la spesa, e quindi la scelta di consumo che facciamo ogni giorno, e i mutamenti del clima planetario, sempre più evidenti. Ecco cosa ci ha raccontato.

Intervista di Federica Giordani

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0