Lenticchie rosse

Lenticchie rosse

Le lenticchie rosse sono una delle molte varietà della Lens culinaris, leguminosa conosciuta sin dall’antichità. Note anche come “lenticchie egiziane” per la loro origine mediorientale, le lenticchie rosse sono di piccole dimensioni, tenere e dal bel colore tra l’arancio e il rosso.

Dove comprarle

Reperibili davvero in qualsiasi supermercato, nei negozi di alimentazione biologica e nelle erboristerie più fornite, le lenticchie rosse hanno un prezzo molto contenuto.

Come cucinarle: le nostre ricette

Queste lenticchie si trovano in commercio secche, sia intere che decorticate, non richiedono ammollo e cuociono in fretta. Come per gli altri legumi, il modo migliore è cuocerle lentamente, a fuoco basso e in abbondante acqua fredda. Aggiungere una foglia di alloro durante la cottura darà profumo e renderà le lenticchie più digeribili. Con la cottura, le lenticchie rosse tendono a sfaldarsi e ad assumere una consistenza cremosa. Possono essere consumate da sole, come contorno magari in umido, o usate come ingrediente in svariate ricette per polpette, zuppe, vellutate e piatti a base di cereali come il riso, con i quali l’abbinamento è perfetto anche sotto il profilo nutrizionale e per favorire un migliore assorbimento del ferro. Per gustarle al meglio vi proponiamo alcune ricette sfiziose: per un antipasto diverso da solito, provate i nostri vol au vent vegan con crema di lenticchie rosse e punte di asparagi. Per un piatto di pasta nutriente e gustoso, invece, potreste preparare un ragù di lenticchie con la nostra ricetta, sostituendo quelle classiche marroni con le lenticchie rosse. Per dei secondi piatti sfiziosi, invece, vi proponiamo la ricetta dei falafel di lenticchie rosse e verdi con spezie oppure delle polpette di lenticchie rosse, patate e porri: insuperabili!

Proprietà

Come le altre varietà di lenticchie, anche quelle rosse sono ricche di proprietà. Con un alto contenuto di proteine vegetali, ferro e fibre, pochi grassi e zero colesterolo, rappresentano un alimento molto nutriente e bilanciato. Sono facilmente digeribili e non contengono glutine. Le lenticchie rosse decorticate sono particolarmente indicate durante lo svezzamento vegano dei bambini per il loro ricco apporto nutrizionale, perché prive di fibre e per la modalità di cottura: cotte un po’ più a lungo le lenticchie rosse tendono infatti a sfaldarsi facilmente risultando quindi facili da mangiare per i bimbi alle prese con le prime pappe solide.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)