Sciroppo d’agave

Lo sciroppo d’agave viene utilizzato in sostituzione dello zucchero, rispetto al quale ha un potere dolcificante molto più elevato

Lo sciroppo d’agave (o succo d’agave) è un prodotto della lavorazione di una pianta, l’Agave Tequiliana Weber, che cresce in Messico. Si tratta di un dolcificante alternativo allo zucchero che ha l’aspetto di uno sciroppo non troppo denso (meno del miele) e dal colore giallo paglia intenso.

Dove comprarlo

Lo sciroppo d’agave si trova in vendita in confezioni con dosatore sia nei negozi di alimentazione biologica sia, da poco, nella grande distribuzione.

Ricette e usi in cucina

Lo sciroppo d’agave viene utilizzato come dolcificante alternativo allo zucchero bianco o di canna. Non ha un sapore particolarmente determinante e può essere utilizzato sia in preparazioni che prevedano cottura (torte, biscotti, muffin o plumcake) ma anche a freddo, magari all’interno di frullati o smoothies.

Proprietà

Lo sciroppo d’agave ha un potere dolcificante molto intenso e superiore a quello dello zucchero (per sostituire 100 g di zucchero si possono usare, infatti, circa 75 g di sciroppo). Sulle sue proprietà e sulle sue caratteristiche si apre un capitolo complesso. Di fatti molte fonti sostengono che il processo di estrazione dello sciroppo preveda l’utilizzo di temperature davvero molto alte che andrebbero a distruggere sali minerali e componenti nutritivi di questo alimento. Inoltre il sapore dello sciroppo d’agave tradizionale sarebbe molto piccante, per questo motivo verrebbe ulteriormente lavorato per renderlo più adatto al consumo. L’unica cosa certa è che ha un forte potere dolcificante con un indice glicemico molto basso.

Curiosità

Questo sciroppo si estrae dall’amido della radice del bulbo di agave attraverso un procedimento industriale. Il suo costo è abbastanza elevato, anche se inferiore a quello dello sciroppo d’acero, perché la pianta di agave blu, indicata come patrimonio nazionale dal governo messicano, non viene coltivata in grandissime quantità.

 

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)