Frullati e smoothies vegan tropicali: 7 ricette per voi

Delizie fresche e facili da realizzare: basta un frullatore. Ecco come realizzare delle bevande che ci ricordano sapori estivi, per salutare l’estate (ma non il benessere)

Stanchi del solito frullato? Che siate al mare, in montagna, al lago o in città noi di Vegolosi.it vi proponiamo 7 frullati dal sapore tropicale, da gustare in queste calde giornate estive sognando il mare cristallino e la sabbia finissima dei Tropici.

zenzero frullatoFrullato “Ginger Spicy”

Un’esplosione di sapore per un frullato decisamente esotico: il gusto piccante dello zenzero fresco dona un tocco originale a due frutti tropicali per eccellenza. Ananas e mango ben maturi contengono già una discreta quantità di acqua, quindi non è necessario aggiungere liquidi per ottenere un buon frullato denso e cremoso; se lo desiderate, però, potete aggiungere un po’ di acqua (o latte vegetale) per un composto un po’ più liquido.

Ingredienti per 2 persone
2 fette di ananas
1 mango maturo
Succo di mezzo limone
1 cm di radice di zenzero
2 cucchiai di succo di agave (opzionale)

Strumenti
Frullatore (anche a immersione)

Procedimento
Sbucciate l’ananas e tagliatelo a pezzi; sbucciate anche il mango e ricavate quanta più polpa possibile separandola dal grosso nocciolo centrale. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti. Inserite tutto nel frullatore e irrorate col il succo di limone e l’agave. Frullate per circa un minuto e… benvenuti ai Tropici!

 

Banana smoothieSmoothie “Sweetness”

Probabilmente nessuno di noi ci pensa perché ormai le sentiamo quasi come un frutto “nostrano”, ma anche le banane sono un frutto tropicale. In questo caso prepariamo uno smoothie – che altro non è se non un frullato ottenuto partendo da pezzi di frutta congelata – abbinando la cremosità delle banane alla dolcezza dei datteri, con il tocco tutto estivo del latte di cocco (reperibile in lattina nei supermercati più forniti o nei negozi di alimentazione asiatica).

Ingredienti per 2 persone
1 banana congelata
4 datteri medjoul precedentemente ammollati per 10 minuti in acqua
1 bicchiere di latte di cocco

Strumenti
Frullatore

Procedimento
Mettete la banana – che avrete posto a congelare almeno 8 ore prima in un sacchetto da freezer, già sbucciata e tagliata a pezzetti – i datteri privati del nocciolo e il latte di cocco nel frullatore. Frullate a più riprese per almeno 2 minuti, fino a ottenere una consistenza cremosa e densa. Servite freddo, sentirete che bontà!

 mandorleSmoothie “Tropical Almond”

Mandorle, mango e arancia: un accostamento delizioso che vi stupirà con il suo gusto dolce conferito dal latte di mandorla bilanciato però dal sapore gradevolmente aspro dell’arancia. Una curiosità: le arance sono un ibrido tra pomelo e mandarino che ormai cresce spontaneamente da diversi secoli; si pensa che la maggior parte della vitamina C sia nel succo di questo frutto, che ne contiene invece solo il 25%. La vera ricchezza, invece, si trova nella parte bianca e spugnosa del frutto – detta albedo –  che spesso viene buttata via.

Ingredienti per 2 persone
1 banana congelata
1 mango maturo
1 bicchiere di succo di arancia
1 bicchiere di latte di mandorla
2 cucchiaini di semi di chia (opzionali)

Strumenti
Frullatore

Procedimento
Mettete la banana – che, come sopra, avrete messo a congelare 8 ore prima in un sacchetto da freezer già sbucciata e tagliata a fette – il mango sbucciato e tagliato a pezzi, il succo d’arancia e il latte di mandorla nel frullatore. Frullate alla massima velocità per 2 minuti. Servite decorando con i semi di chia.

Ananas frullato
Smoothie “Piña Colada” 

Quando si parla di Tropici la Piña Colada non può mancare, nemmeno sotto forma di frullato. Un “ever green” che non passa mai di moda, accosta il sapore delicato del cocco a quello dolce e pungente dell’ananas. Il tocco di cremosità in più è dato dalla banana matura.

Ingredienti per 2 persone
1 banana matura congelata
2 fette di ananas
1 bicchiere di latte (o acqua) di cocco
2 cucchiai di cocco grattugiato (opzionale)

Strumenti
Frullatore

Procedimento
Sbucciate l’ananas, tagliatelo a pezzetti e inseritelo nel frullatore insieme alla banana – che avrete posto nel congelatore la sera prima in un sacchetto da freezer, già tagliata a pezzi – e al latte (o acqua) di cocco. Frullate per 2 minuti ad alta velocità e servite decorando con il cocco grattugiato.

Lime frullatoFrullato “Aloha”

Basta poco per portare un tocco tropicale nella nostra giornata e questo frullato, ricco di gusto e vitamine, è certamente uno dei modi migliori per farlo. Il lime, ricco di vitamina C e potente antiossidante, non va confuso con il limone: anche se sono “cugini” – appartengono entrambi alla famiglia delle Rutacae – il lime è molto meno aspro del nostro agrume, più succoso e del tutto privo di semi. Molti esperti ipotizzano che in realtà questo frutto sia un ibrido tra cedro e limone.

Ingredienti per 2 persone
1 mango maturo
2 fette di ananas
Succo di 1/2 lime + 2 fettine per decorare
1 bicchiere di latte di soia (o altro latte vegetale)
2 cucchiai di succo di agave (o di zucchero di canna)

Strumenti
Frullatore

Procedimento
Sbucciate e tagliate a pezzi il mango e l’ananas. Metteteli nel frullatore con il succo del lime, il latte vegetale, il succo d’agave e frullate per almeno un minuto. Servite decorando il bicchiere con una fettina sottile di lime.

Avocado frullatoFrullato “Braccio di Ferro”

Questo frullato verde vi conquisterà: cremoso, dolce e dal gusto delicato, accosta le proprietà antiossidanti dell’avocado alle vitamine e ai sali minerali degli spinaci crudi e del kiwi. Da provare anche la variante con il succo 1/2 lime al posto del latte di cocco, per fare il pieno di Vitamina C. Una curiosità: gli spinaci, nell’immaginario collettivo, sono legati alla figura del marinaio Braccio di Ferro, che li divora per diventare più forte. Il fumetto ha contribuito a diffondere il mito sulla grande quantità di questo minerale negli spinaci, quando in realtà il loro contenuto di ferro è solo discreto e inferiore a quello di tante altre verdure. Pare che l’equivoco sia frutto di un refuso – precedente alla creazione del personaggio – sull’etichetta di una scatola di spinaci, che riportava un contenuto di ferro dieci volte superiore al dato reale.

Ingredienti per 2 persone
1 avocado maturo
1 kiwi
50 g di spinaci novelli
1 bicchiere di latte (o acqua) di cocco
2 cucchiai di succo d’agave (o zucchero di canna)

Strumenti
Frullatore

Procedimento
Lavate gli spinaci, sbucciate e tagliate a pezzi il kiwi; tagliate a metà l’avocado privandolo del grosso seme centrale, sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti. Mettete tutto nel frullatore insieme al latte di cocco e al succo d’agave.  Frullate il tutto per un paio di minuti e servite freddo.

Cacao frullatoFrullato “Choco-Creamy”

Ricchissimo di vitamine e acidi grassi “buoni”, l’avocado maturo è incredibilmente cremoso e, insieme a cacao e menta, conquisterà anche i palati più esigenti. Pochi sanno che l’avocado è ottimo, oltre che nelle insalate e nei frullati, anche nelle ricette di bellezza: provatelo come impacco pre-shampoo per capelli morbidi e lucenti oppure come maschera idratante per il viso. Provare per credere!

Ingredienti per 2 persone
1 avocado maturo
2 cucchiai di cacao amaro
1 bicchiere di latte di soia (o altro latte vegetale)
2 cucchiai di succo d’agave (o zucchero di canna)
2 o 3 foglioline di menta fresca + 2 per decorare

Strumenti
Frullatore

Procedimento
Tagliate a metà l’avocado e privatelo del nocciolo; se ben maturo, sarà facilissimo da sbucciare. Tagliatelo a pezzi e mettetelo nel frullatore con il cacao, il latte vegetale, il succo d’agave e la menta. Frullate per un paio di minuti e servite decorando con una fogliolina di menta.

Regala una gift card Amazon
Print Friendly
Mostra commenti (0)