Insalata lattuga, ceci, carote

Insalata lattuga, ceci, carote

Se volete mangiare i legumi, ma sognate un piatto fresco, colorato e divertente, questa è l’insalata che fa per voi. Buona per le serate estive, è un mix di vitamine e proteine vegetali!

Ingredienti per 4 persone:

400 g di ceci lessati
2 carote tagliate finemente con un pelapatate
lattuga a piacere
una manciata di crostini o di pane tostato tagliato a cubetti (1-2 fette di pane in cassetta a testa)
olio e sale (o salsa di soia o umeboshi) aceto a piacere

Più che ricordarvi il procedimento per preparare un’insalata, vi diamo qualche consiglio. Se decidete di utilizzare i ceci in vasetto o in scatola e non quelli secchi da mettere in ammollo per poi essere lessati, ricordatevi di sciacquarli sotto l’acqua corrente fredda qualche secondo in uno scolapasta e di scolarli bene: in questo modo saranno più gustosi.

Dato che i legumi, come i ceci, danno il loro “meglio” se accompagati con dei cereali (pensate per esempio alla pasta e fagioli…), abbiamo deciso di suggerire, per questa ricetta, anche i crostini o il pan carré tostato e tagliato a cubetti. Potete utilizzare qualunque tipo di pane: noi vi consigliamo quello integrale o ai cereali.

Segnaliamo poi che a questa insalata possono essere aggiunti anche dei semi, per esempio quelli di sesamo o di girasole.

Infine, un appunto sul condimento: se desiderate provare un sapore salato “nuovo”, la salsa umeboshi, condimento base della cucina giapponese a base di prugne salate, che si trova di solito nei negozi specializzati, fa certamente per voi. Ne basta poca per dare sapore ed esalta il gusto delle carote, che tra l’altro sono ottime per la vista e fanno bene alla pelle!

Buon appetito!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)