Insalata riccia pere e noci

insalata riccia pere e noci

Questa insalata dai sapori classici è perfetta per le gite in campagna e i weekend fuoriporta!

Ingredienti per 4 persone
Insalata riccia a piacere
4 pere piccole
15-20 gherigli di noci
2 cipollotti piccoli
100 g di feta tagliata a cubetti
olio, sale (o salsa di soia o umeboshi)
aceto a piacere

Formaggio e pere è un abbinamento veramente classico che non stanca mai! In questo caso abbiamo scelto la feta, il tipico formaggio di capra greco, perché è molto “fresco” ed è più digeribile di molti altri formaggi vaccini. Se lo desiderate, tuttavia, potete sostituirlo ad esempio con un primo sale.

Le pere, invece, sono reidratanti e diuretiche e apportano calcio e fosforo, utili per rimineralizzare le ossa, ma anche per mantenere in forma i muscoli e il cervello. Se poi, visti i cambi d’aria tipici dei viaggi, doveste essere diventati un po’… pigri, questi frutti possono aiutare a sentirsi meglio, data la loro azione blandamente lassativa.

Anche se le noci sono molto caloriche, come del resto tutta la frutta secca, sono ottime per le loro proprietà nutrizionali: anch’esse contengono tanto calcio e fosforo e inoltre, come segnalato anche su “Dieta e salute con gli alimenti vegetali”, terrebbero a bada il colesterolo e aiuterebbero a mantenere sano l’apparato cardiovascolare. Se durante la preparazione dell’insalata ve ne avanzano, ricordate di conservarle in un luogo asciutto e di consumarle in tempi brevi visto che, col caldo, potrebbero irrancidire.

I cipollotti, oltre a dare sapore, sono ricchi di potassio. Se volete una nota di colore in più, potete sostituirli con delle cipolle rosse.

Questa ricetta è per i vegolosi che amano andare sul classico!

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)