Insalata rucola, zucchine e noci

insalata5Ingredienti per 4 persone

3 zucchine medie (circa 300 gr)
una manciata di gherigli di noce
200 gr di rucola
Prezzemolo q.b
sale rosa q.b
olio extravergine di oliva q.b
Limone o aceto q.b

Strumenti: piastra

Ponete una piastra di ghisa sul fuoco e lasciatela scaldare per una decina di minuti. Lavate con cura la rucola sotto l’acqua fredda, e lasciatela scolare (se avete una centrifuga ancora meglio). La rucola è povera di calorie, con ottime proprietà digestive e diuretiche. Nel frattempo preparate le zucchine: mondatele e tagliatele a fette longitudinali, passatele con un pennello intinto nell’olio d’oliva e poi passatele alla piastra. Una volta pronte mettetele da parte e spolverizzatele con del prezzemolo, meglio se fresco. Quando saranno a temperatura ambiente tagliatele a losanghe.

In una ciotola capiente mettete quindi la rucola, le zucchine tagliate, e le noci che avrete tagliato grossolanamente al coltello. Condite con olio evo, limone e un po’ di sale rosa.
Piccola nota su questo tipo di sale: si tratta di un piccolo concentrato di preziosi oligoelementi, viene estratto dalle miniere, a differenza del sale classico da cucina che ha origini marine. Il colore rosa dipende dalla presenza di ossido di ferro. E’ un ottimo integratore, dal sapore delicato e, piccola nota per le donzelle, crea meno ritenzione idrica del sale classico: insomma un must per l’estate!

In questa insalata si sposano perfettamente il gusto intenso ed amarognolo della rucola con la dolce consistenza morbida delle zucchine e le mille proprietà delle noci! Da provare!

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0