Arrosto di seitan con crema di funghi

Ecco come realizzare un delizioso arrosto di seitan per le vostre cene più importanti.

arrosto di seitan
Stampa

Arrosto di seitan con crema di funghi

Realizzare in casa il seitan non è difficile, basta avere un po’ di tempo a disposizione. Il risultato è davvero eccezionale. Ecco come realizzare un delizioso arrosto di seitan per le vostre cene più importanti.

    Autore: Cristiano Bonolo
    Prep.: 60 min
    Cottura: 120 min
    Tempo tot.: 3 ore
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Per l’arrosto di seitan

Per cottura e crema di funghi

  • 500 g di arrosto di seitan
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 50 g di funghi porcini
  • olio extravergine di oliva
  • brodo vegetale q.b.

Strumenti

  • frullatore a immersione

Si cucina!

Per l’arrosto di seitan

Step 1 – Si inizia così

In una terrina versate la farina setacciata e piano piano aggiungete l’acqua. Lavorate il composto sino ad ottenere un impasto morbido e liscio, che non si attaccherà alle mani.
Continuate ad impastare per almeno 10 minuti in modo che l’acqua sia ben assorbita e, al termine,  immergete il tutto in acqua fredda per minimo un’ora ma potete arrivare anche a 8 ore senza nessun problema.

Step 2 – Il lavaggio

Forse è l’operazione più divertente. Lavate l’impasto sotto l’acqua corrente all’interno della terrina, alternando  acqua fredda e calda. Il lavaggio serve ad eliminare l’amido della farina. Quello che rimarrà alla fine sarà solo il glutine. Terminate il lavaggio quando l’acqua risulterà limpida.

Step 3 – La cottura

Avvolgete il panetto di glutine in un canovaccio pulito e dategli una forma cilindrica, stringendo bene le estremità creando una sorta di caramella, chiudendole con un laccio di spago per alimenti.
In una pentola fate bollire l’acqua che avrete insaporito con le spezie e le verdure che preferite. Noi abbiamo scelto dell’alloro, delle alghe wakame, una carota e una cipolla il tutto condito con della salsa di soia. Immergeteci il panetto avvolto nel canovaccio e cuocete per circa 90 minuti.

Preparazione della crema e cottura dell’arrosto

Step 1 – I funghi

Ammollate i funghi porcini in una terrina con dell’acqua tiepida. Preparate un soffritto con le carote e la cipolla tagliate a dadini. Versatele in un tegame con un filo d’olio extravergine di oliva e fate appassire. Aggiungete i funghi e se ce ne fosse bisogno un filo di brodo.

Step 2 – Cottura

Avvolgete l’arrosto di seitan in una retina per arrosti e aggiungete dei rametti di rosmarino e salvia. Ponetelo nel tegame con le verdure e continuate a cuocerlo lentamente per almeno 50 minuti aggiungendo poco alla volta il brodo.

Step 3 – Il condimento

Al termine della cottura, frullate le verdure con un frullatore a immersione, tagliate l’arrosto a fettine e conditelo con la salsa appena ottenuta.

Conservazione

L’arrosto di seitan si conserva in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)