Pierogi con verza e funghi secchi

Un gustosissimo piatto alternativo al solito primo, provatelo, vi conquisterà.

Stampa

Pierogi con verza e funghi secchi

I Pierogi sono un piatto tipico della Polonia, la terra in cui sono nata e in cui ho vissuto l’infanzia. Assomigliano ai ravioli della tradizione italiana. Sono talmente amati dai polacchi, che praticamente si servono un po’ ovunque, nelle piccole trattorie, bar o nei ristoranti raffinati. Per farli si prepara una semplicissima pastella, piuttosto morbida, e per il ripieno si usano un’infinità di farciture diverse, salate e dolci.

I pierogi con verza e funghi, o in polacco “pierogi z kapusta i pieczarki”, sono sicuramente tra i più apprezzati e conosciuti anche al di fuori del confine polacco. La verza ha molteplici proprietà benefiche per nostro organismo. Fortunatamente negli ultimi anni questo eccellente ortaggio è sempre più presente sulle tavole italiane. Se vi piace la verza questa ricetta vi conquisterà.

    Autore: Alicja Trzcinska
    Prep.: 20 min
    Cottura: 70 min
    Tempo tot.: 1 ora 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Per la pasta:

  • 3 bicchieri colmi di farina
  • 1 bicchiere di acqua calda
  • ½ cucchiaino di sale

Per il ripieno:

  • 30g di funghi secchi
  • 800 g di cavolo cappuccio (oppure 1 kg di crauti )
  • 1 cipolla
  • 1 ½ bicchiere di acqua calda
  • sale pepe qb
  • una foglia di alloro

Per condire:

  • 2 cipolle medie
  • 45 cucchiai di olio evo, oppure di lino

Si cucina!

Lasciate in ammollo i fughi per qualche ora o la sera prima. Cominciamo con la preparazione della pastella: su una spianatoia setacciate la farina e impastate per circa 10 minuti con dell’acqua calda (non bollente), la pastella deve risultare liscia e piuttosto tenera al tatto. Copritela con un strofinaccio e lasciate riposare.

Nel frattempo tagliate il cavolo a julienne e la cipolla a dadini. Soffriggete il cavolo con qualche cucchiaio d’olio a fuoco basso per circa 10 minuti e dopo qualche minuto aggiungete la cipolla e i funghi strizzati bene e tritati finemente. Continuate la cottura a fuoco basso per circa 50 min, aggiungendo poco alla volta qualche cucchiaio d’acqua. Se usate i crauti, prima di cuocerli, lavateli sotto l’acqua corrente, strizzateli e poi cuoceteli cuoceteli con l’olio e la cipolla. A fine cottura, lasciate raffreddare e poi tritate bene il tutto, la farcia è pronta. Aggiustate con sale e pepe.

Stendete la pastella con il mattarello sulla spianatoia ben infarinata, non troppo sottile. Usando il bicchiere ricavate dei dischetti. Riempite i dischetti con la farcia, spingendola bene con il dito verso interno. Piegateli a modo di mezzaluna e chiudete bene la estremità.

Appoggiate i pierogi su vassoi ben infarinati. Cuocete per 2-3 minuti in abbondante acqua salata e servite con la cipolla brasata piano piano con l’olio. La cipolla deve essere cotta bene , imbiondita ma non bruciata.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0