Tagliatelle fritte di Carnevale vegane

Questa ricetta tipica emiliana prevede la realizzazione di una pasta fresca aromatizzata al rum, insaporita poi con zucchero e scorza di limone, arrotolata e fritta. Il risultato è un dolce delicato e croccante, ideale per festeggiare il Carnevale

Tagliatelle fritte di Carnevale vegane
Stampa

Tagliatelle fritte di Carnevale vegane

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 40 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 55 min
    Dosi per: 4-6 persone

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 85 g di acqua
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di curcuma in polvere
  • 40 g di zucchero di canna
  • Scorza di 2 limoni
  • Zucchero a velo
  • Olio per friggere

Strumenti

Conservazione

Potete conservare queste tagliatelle fritte per 3-4 giorni in un contenitore per alimenti ben chiuso.

Si cucina!

In una ciotola mescolate la farina con la curcuma e il sale, poi aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il rum e l’acqua e impastate bene il tutto con le mani, prima della ciotola e poi su un piano da lavoro, per qualche minuto, fino a ottenere un panetto perfettamente liscio ed elastico. Avvolgetelo quindi nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Stendiamo la pasta

Dividete il panetto di pasta in 4 parti uguali e iniziate a stendere il primo con la macchinetta per la pasta, fino a ottenere una sfoglia bella sottile (tenete le altre 3 parti avvolte nella pellicola nel frattempo, in modo che non secchino all’aria). Disponetela su un piano da lavoro e cospargetela con un quarto dello zucchero e insaporite con la scorza di mezzo limone.

Arrotoliamo

Iniziando dal lato più corto, arrotolate la pasta abbastanza stretta, in modo che non si apra in cottura e formate un cilindro. Stendete quindi dello stesso spessore un altro pezzetto di impasto, cospargetelo con lo zucchero e la scorza di limone e arrotolatelo attorno al cilindro già formato, in modo da aumentarne il diametro. Procedete quindi allo stesso modo con le altre due parti di impasto, formando un secondo cilindro.

Tagliamo a rondelle

Con un coltello ben affilato, ricavate delle rondelle dello spessore di poco meno di un cm e disponetele man mano su un piatto, leggermente distanziate tra loro. Lasciatele quindi riposare all’aria per una mezz’oretta in modo da farle asciugare leggermente (vi consigliamo di non lasciarle all’aria per più tempo altrimenti lo zucchero inizierà a sciogliersi, rilasciando sul fondo del piatto un po’ di sciroppo).

Friggiamo

Scaldate quindi abbondante olio per friggere e, quando sarà ben caldo, friggete poche per volta le vostre girelle di tagliatelle, fino a che saranno dorate all’esterno e cotte all’interno (vi consigliamo di fare una prima prova con solo un paio di girelle per regolare alla perfezione la temperatura dell’olio, in modo che non brucino fuori restando però crude all’interno).

Serviamo

Prelevate quindi le tagliatelle, scolatele bene dall’olio in eccesso e disponetele su un piatto (se le appoggiate su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso, meglio lasciarle solo qualche istante, perchè lo zucchero raffreddandosi si attaccherà alla carta). Una volta intiepidite cospargetele di zucchero a velo e servitele.

Il consiglio

Se siete alla ricerca di ricette per Carnevale vi consigliamo di consultare la nostra raccolta di dolci vegani per Carnevale, in cui potrete trovare, tra le altre ricette, le chiacchiere vegane al forno, le frittelle vegan all’uvetta e le frittelle di mele vegane.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0