Ragù vegano facilissimo: 7 varianti e 7 ricette da provare

Che sia di soia, verdure, tofu o lenticchie, il ragù resta il sugo principe della cucina italiana: anche nella sua versione vegana mantiene il gusto e la bontà della tradizione.

Ragù vegano

Il ragù, si sa, è un grande classico della cucina italiana, il condimento per eccellenza delle nostre paste, secondo solo alla classica “pummarola”, con cui peraltro viene preparato. Per chi non vuole consumare carne, ma neanche rinunciare al sapore unico e alla soddisfazione che un bel piatto di spaghetti al ragù regala al palato, le alternative esistono e sono veramente tantissime! Insomma ragù vegano per tutti!

Cosa ancor più importante: il ragù senza carne non è un affronto alla tradizione. Il ragù vegetale è infatti da sempre esistito, fa parte della cultura contadina e sfrutta gli aromi dell’orto: sedano, cipolla, carota e il coloratissimo pomodoro, passato oppure in polpa. In aggiunta, spezie e vino rosso aggiungono personalità e gusto a questo sugo prelibato. Oltre al classico ragù di soia, ci sono moltissimi ingredienti che possono darci modo di creare un buonissimo sugo, come nel caso del ragù vegano di tempeh o del ragù bianco vegano, da provare per esempio per preparare una bella lasagna senza carne.

Ma quale che sia l’ingrediente principale, ogni ragù che si rispetti prevede la lentezza di una cottura che necessità di pazienza e cura per permettere agli ingredienti di amalgamarsi per bene in modo che il risultato finale sia molto di più della semplice somma delle parti.

E se cerchi tante altre idee per i tuoi primi piatti vegani, puoi trovarle su “Sapori vegolosi. Condimenti, sughi e idee per una cucina vegana deliziosa”, il libro di Vegolosi.it interamente dedicato ai sughi vegani. 

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Come fare il ragù vegano

Ragù di seitan – Video ricetta

Questo sugo vegetale prevede la stessa preparazione di quello di soia ovviamente sostituendo quest’ultima con del seitan tritato più o meno finemente a seconda dei gusti. Da provare la variante: ragù di seitan con le mele.

Ragù di ceci

Splendido, corposo e molto saporito: un condimento che rende proteico il vostro primo piatto.

Ragù di lenticchie

Perfetto e corposo, questo ragù a base di lenticchie è perfetto anche come condimento per delle lasagne di pasta fresca  oppure di pane carasau.

Ragù di tempeh

Questa “carne di soia” si presta benissimo ad essere utilizzata come condimento per la pasta grazie alla sia consistenza corposa e il suo sapore delicato. 

Fettuccine di grano saraceno con ragù di lenticchie e noci alla grappa

Ecco un ragù vegetale bianco: una delizia assoluta, perfetta anche per la pasta fresca senza uova.

Ragù vegetale senza soia

La nostra Veg blogger Enza ci propone un ragù delizioso, senza l’uso della soia. Sovrani incontrastati di questa ricetta, infatti, sono i fagioli azuki: assolutamente da provare!

Le ricette

Arancini vegan al ragù di tofu

Ecco una strepitosa rivisitazione in chiave vegetale di un classico della tradizione siciliana. Perfetti come finger food, sono il cibo di strada per eccellenza!

Lasagne vegane di pane carasau con ragù di lenticchie

Un piatto di lasagne… senza lasagne! Una ricetta strepitosa a base di pane carasau, tipico della Sardegna, arricchita con un ragù di lenticchie delizioso.

Tagliatelle senza uova fatte in casa al tè matcha con ragù di carote

Una ricetta originale e facilissima da preparare, perfetta per una cena veloce con gli amici. Potete aromatizzare il ragù vegetale anche con della curcuma: speciale!

Spaghetti di zucchine con ragù bianco di seitan

Chi l’ha detto che gli “spaghetti” debbano essere solo di pasta? In questo primo piatto, leggero e gustoso, protagoniste assolute sono le zucchine! Un condimento, questo, da provare con altri spaghetti di verdura.

Penne al ragù vegetale di soia con crema allo zafferano

Colorato e sfizioso, questo primo piatto vi conquisterà al primo assaggio, parola nostra! Per un sapore ancora più delicato, sostituite la panna di soia con quella di riso.

Lasagne vegane di patate dolci con ragù di ceci e spinaci

Ancora lasagne senza carne, questa volta di patate dolci! Si tratta di un piatto senza pasta e senza glutine, adatto ad accontentare anche chi ne è intollerante, ma senza nulla togliere al gusto e alla golosità.

Tofu strapazzato con ragù di carote e arachidi

Terminiamo in bellezza questa raccolta con un secondo piatto nutriente e gustoso, semplicissimo da preparare. Ottimo, se vi avanza, anche come sugo per una pasta il giorno dopo.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Mostra commenti (0)