Tagliatelle senza uova fatte in casa al tè matcha con ragù di carote

Le tagliatelle vegane al tè matcha sono una ricetta semplice e veloce per preparare un primo piatto gustoso e da arricchire con il sugo che preferite.

Tagliatelle al te matcha
Stampa

Tagliatelle vegane al tè matcha con ragù di carote

Le tagliatelle vegane al tè matcha sono una ricetta semplice e veloce per preparare un primo piatto gustoso e da arricchire con il sugo che preferite.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 250 g farina di semola
  • 3 g di tè matcha
  • 5 g di sale
  • 150 ml di acqua

Per il ragù

  • 400 ml di panna di soia (o avena, o farro)
  • 4/5 carote grandi
  • 1 cipolla rossa
  • Olio extravergine q.b
  • sale q.b

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

In una ciotola capiente versate la farina di semola e a seguire il sale e il tè matcha setacciato. Mescolate gli ingredienti in modo da amalgamarli per bene e poi versate piano piano l’acqua. Lavorate con le mani sino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo. Infine, lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti a temperatura ambiente avvolto da pellicola trasparente.

Stendete l’impasto su una spianatoia che avrete in precedenza cosparso di farina di semola. Lo spessore che dovrete raggiungere sarà di circa 2 mm. Dall’impasto steso ritagliate dei rettangoli delle dimensioni che preferite con i quali formerete dei rotoli. Tagliate il rotolo di pasta a fettine di circa mezzo centimetro di spessore disponete le strisce di pasta ottenute in una ciotola cosparse di farina oppure su un canovaccio pulito per farle asciugare prima di cuocerle.

Prepariamo il ragù di carote

In una padella antiaderente mettete l’olio e la cipolla tritata finemente. Una volta che la cipolla sarà ben morbida aggiungete le carote tagliate a dadini (potrete scegliere la dimensione in base al vostro gusto personale) e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Aggiungete il sale ed infine la panna per creare il vostro sugo.

Cuociamo le tagliatelle

In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua salata e immergete le tagliatelle privandole della farina in eccesso. Cuocete per circa 10 minuti, poi scolate e condite con il ragù vegetale.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Consiglio per i vegolosi: Potete aromatizzare il ragù vegetale anche con della curcuma: speciale!

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0