Stampa

Tagliatelle vegane al tè matcha con ragù di carote

Le tagliatelle vegane al tè matcha sono una ricetta semplice e veloce per preparare un primo piatto gustoso e da arricchire con il sugo che preferite.

Ingredienti

Per il ragù

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

In una ciotola capiente versate la farina di semola e a seguire il sale e il tè matcha setacciato. Mescolate gli ingredienti in modo da amalgamarli per bene e poi versate piano piano l’acqua. Lavorate con le mani sino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo. Infine, lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti a temperatura ambiente avvolto da pellicola trasparente.

Stendete l’impasto su una spianatoia che avrete in precedenza cosparso di farina di semola. Lo spessore che dovrete raggiungere sarà di circa 2 mm. Dall’impasto steso ritagliate dei rettangoli delle dimensioni che preferite con i quali formerete dei rotoli. Tagliate il rotolo di pasta a fettine di circa mezzo centimetro di spessore disponete le strisce di pasta ottenute in una ciotola cosparse di farina oppure su un canovaccio pulito per farle asciugare prima di cuocerle.

Prepariamo il ragù di carote

In una padella antiaderente mettete l’olio e la cipolla tritata finemente. Una volta che la cipolla sarà ben morbida aggiungete le carote tagliate a dadini (potrete scegliere la dimensione in base al vostro gusto personale) e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Aggiungete il sale ed infine la panna per creare il vostro sugo.

Cuociamo le tagliatelle

In una pentola capiente portate a bollore dell’acqua salata e immergete le tagliatelle privandole della farina in eccesso. Cuocete per circa 10 minuti, poi scolate e condite con il ragù vegetale.