Jollof rice nigeriano

Lo jollof rice è un riso tipico della Nigeria e dell’Africa subsahariana, usato spesso come accompagnamento per altre portate e insaporito con peperoni, cipolle e pomodoro oltre a erbe come alloro e timo

Jollof rice nigeriano
Stampa

Jollof rice nigeriano

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 15 min
    Cottura: 55 min
    Tempo tot.: 1 ora 10 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziate arrostendo i peperoni interi su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone in forno preriscaldato a 220°C per 35 minuti o fino a quando saranno belli abbrustoliti. Toglieteli dal forno e metteteli subito in una ciotola, coprite con un coperchio e lasciateli intiepidire: il vapore che si formerà nella ciotola aiuterà la pelle a staccarsi senza difficoltà. Una volta tiepidi eliminate la pelle, il picciolo e tutti i semi e frullateli nel tritatutto fino a ottenere una crema liscia.

Prepariamo il soffritto

Tritate la cipolla e soffriggetela in una pentola con un fondo di olio, l’alloro e il timo per qualche minuto, poi aggiungere la polpa di pomodoro e la noce moscata e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Cuociamo il riso

Unite infine il riso precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente, la crema di peperoni, il dado vegetale e l’acqua calda. Portate a bollore, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 12 minuti senza mai mescolare. Quando tutta l’acqua sarà stata assorbita spegnete la fiamma e lasciate riposare coperto per una decina di minuti. Sgranate quindi il vostro riso con una forchetta e servite completando ciascuna porzione con del prezzemolo fresco.

Conservazione

Potete conservare questo riso per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Se lo gradite potete insaporire questo riso con altre spezie come peperoncino, zenzero o cumino.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0