Citazioni vegane: 13 riflessioni di persone che hanno fatto la storia

Molte persone che si sono guadagnate un posto nella storia hanno scelto un’alimentazione a base vegetale: ecco le loro motivazioni.

Esistono persone che si sono guadagnate un ruolo importante nella storia, individui “illuminati” che ci hanno accompagnato e influenzato con il proprio pensiero, la propria arte e le proprie teorie. Abbiamo passato anni tra i banchi di scuola a studiare Platone e Plutarco mentre i bigliettini segreti passavano da un compagno all’altro, ci siamo appassionati a leggere le metamorfosi di Ovidio, abbiamo ballato sulle canzoni dei Beatles che hanno rivoluzionato una generazione e influenzato anche quelle seguenti, ci siamo interessati alle ricerche portate avanti da Veronesi e abbiamo guardato con stupore e speranza le stelle insieme a Margherita Hack. Abbiamo fatto tutto questo: allora a questo punto perché non scoprire i loro pensieri sul mangiare carne? Tutte queste persone, infatti, hanno scelto di seguire un’alimentazione vegetale. Abbiamo selezionato 13 citazioni vegane dei personaggi più famosi della storia, di ieri, di oggi… e domani?

1. Pitagora

Pitagora è stato un filosofo greco. Fu matematico, taumaturgo, astronomo, scienziato, politico e fondatore a Crotone di una delle più importanti scuole di pensiero dell’umanità, che prese da lui stesso il suo nome. Non tutti sanno che Pitagora, oltre che come padre della matematica, viene ricordato anche come padre del veganesimo. Ovidio lo citò in seguito nella sua opera più importante, “Le metamorfosi”, in cui scrisse: “Per primo si scagliò contro l’abitudine di cibarsi di animali, per primo lasciò uscire dalla sua dotta bocca parole come le seguenti […]: “Smettetela, uomini, di profanare i vostri corpi con cibi empi! Ci sono le messi, ci sono alberi stracarichi di frutti, ci sono turgidi grappoli d’uva sulle viti!”

pitagora-citazione-vegan

2. Ovidio

Ovidio è stato un poeta romano, uno degli elegiaci più famosi e importanti della storia, attivo durante il periodo storico della pax augustea. Studiò lettere e conobbe i più importanti poeti del tempo: Orazio, Propezio e per poco tempo anche Virgilio. Credeva fermamente nella metenpsicosi, ovvero nella reincarnazione, quindi per lui non c’era differenza alcuna tra l’anima di un animale e di quella di un essere umano.

 

3. Peter Singer

Nato nel 1946, è un filosofo e saggista australiano. Il suo libro più famoso è “Liberazione animale” testo che ha dato il via alla riflessione antispecista. Alcune sue teorie sono state contestate, come quella legata all’idea che non esista un veganesimo “puro”.

Peter Singer-citazione-vegan

4. Isaac Bashevis Singer

Isaac Bashevisis Singer è stato uno scrittore polacco premiato con il Nobel per la letteratura nel 1978. Decise di seguire un’alimentazione vegetale e per spiegare la sua scelta di vita accostò la situazione degli animali negli allevamenti intensivi con il genocidio degli ebrei in Europa ad opera dei nazisti.

5. Lev Tolstoj

Lev Tolstoj è stato uno scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo, conosciuto soprattutto per i romanzi “Anna Karenina” e “Guerra e Pace”. Non molti sanno che scelse di seguire un’alimentazione vegetale anche se in tarda età e che scrisse un testo riguardo “Il primo gradino“. Inoltre Tolstoj fu un grande esempio per Gandhi, i due infatti intrapresero una relazione epistolare per condividere la filosofia della non violenza.

Lev Tolstoj citazione vegan

Ritratto realizzato da Elena Vavaro

6. Bill Gates

Bill Gates, è un imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense. Fondatore e presidente onorario di Microsoft, Gates si è spesso posizionato in testa alle classifiche degli uomini più ricchi del mondo stilate da Forbes e Bloomberg. Crede fermamente nella possibilità di migliorare le condizioni ambientali diminuendo gli allevamenti di carne.

7. Helmut Kaplan

Helmut Friedrich Kaplan, vegetariano dall’età di 11 anni, vegano dal 1991, è un filosofo austriaco, uno dei pionieri del pensiero vegetariano e per la difesa dei diritti degli animali.

8. Gary L. Francione

Gary Lawrence Francione è uno scrittore, attivista e filosofo statunitense nonché esponente del movimento dei diritti animali. Il suo lavoro in questo campo è incentrato su tre aspetti fondamentali: lo status di proprietà degli animali, la differenza tra abolizionismo e protezionismo e una teoria sui diritti animali basata unicamente sulla condizione di esseri senzienti e non su altre caratteristiche cognitive.

Gary L. Francione-citazione vagan

9. Margherita Hack

Margherita Hack è stata un’astrofisica e divulgatrice scientifica italiana dalla forte personalità: convinta femminista e animalista, è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia. Vegetariana dalla nascita, la Hack ha tenuto conferenze sul tema dell’alimentazione a base carnea e scritto anche il libro “Perché sono vegetariana”.

Margherita Hack-citazione vegan

10. Umberto Veronesi

Umberto Veronesi è stato medico e ricercatore, ha dedicato la sua vita allo studio e alla cura dei tumori, in particolare alle terapie conservative per i tumori del seno. E’ stato Ministro della Sanità e Senatore del Parlamento italiano. Ha dato vita alla Fondazione che porta il suo nome e ha sempre sostenuto con vigore l’alimentazione a base vegetale.

Umberto Veronesi- citazione vegan

Ritratto realizzato da Riccardo Mannelli

11. Guido Ceronetti

Guido Ceronetti è un poeta, filosofo, scrittore, traduttore, giornalista e drammaturgo italiano. Un uomo di vasta erudizione e di sensibilità umanistica, nel 1970 insieme alla moglie, fonda il Teatro dei Sensibili: spettacolo con le marionette amato da personalità come Eugenio Montale, Luis Bunuel e Federico Fellini. È noto per essere un acceso sostenitore dell’alimentazione a base vegetale.

Guido Ceronetti-citazione vegan

Ritratto realizzato da Riccardo Mannelli

12. Pino Caruso

Pino Caruso, vegetariano dalla nascita, è un attore, scrittore e doppiatore italiano. Durante la sua carriera ha più volte dichiarato la sua scelta alimentare vegetariana.

Caruso-citazione vegan

13. Paul McCartney

Paul McCartney: cantautore, polistrumentista, compositore, produttore discografico e cinematografico, sceneggiatore, attore, pittore e attivista britannico, raggiunge la fama internazionale come bassista nei Beatles insieme a John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Oggi, oltre che per la sua musica, è famoso per il suo impegno nel campo animalista e ambientalista.

Paul McCartney-citazione vegan

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0