Ricette vegane con i funghi: 20 idee per accogliere l’autunno

L’autunno è la stagione dei funghi: tantissime sono le loro varietà e altrettanti i modi di prepararli in cucina. Ecco qualche suggerimento per valorizzare al meglio il “re del bosco”

Champignon, Porcini, Portobello, Shiitake: finalmente è tornata la stagione dei funghi. Dalla polenta alle quiche, passando per i paté e le vellutate, i funghi si possono preparare davvero in infiniti modi. E allora, fuori i cestini! Dopo una bella scampagnata nei boschi è il momento di cucinarli!

Gli antipasti sfiziosi

Cuori di pasta sfoglia con funghi e pomodori secchi

Ecco un’idea da copiare in vista di una cenetta romantica. La realizzazione è più facile di quello che sembra e il risultato scenografico è garantito: del resto un piatto si mangia prima di tutto con gli occhi!

Crostini ai funghi aromatizzati al lime

Croccanti, aromatici e veloci da preparare per far fronte a un aperitivo dell’ultimo minuto. Da condire con le spezie preferite per varianti ogni volta diverse.

Quiche vegana ai funghi

Una frolla croccante ospita un ripieno delicatissimo: bellissime da presentare agli ospiti, queste mini quiche faranno un figurone.

Paté di seitan e lenticchie ai funghi

Un tripudio di sapore per questo paté da spalmare a più strati su un bel crostino. In questo caso si può scegliere la varietà di funghi preferita: l’abbinamento con seitan e lenticchie lascia spazio a tante possibilità.

I primi che coccolano

Crespelle vegan ai funghi, castagne e besciamella di soia – VIDEO

Diciamo la verità: a chi non piacciono le crespelle? Sono un vero must dei mesi freddi perché ci fanno sentire subito meglio con il loro carico di gusto e nutrienti. L’abbinamento con la farina di castagne poi rende questo piatto ancor più autunnale!

Crema di spinaci ai funghi

Non c’è niente da fare, l’autunno è proprio la stagione delle vellutate. Con ingredienti freschi e di stagione, accompagnate da una manciata di crostini dorati, sono davvero un primo piatto sano e nutriente.

Tagliatelle con crema al tofu, champignon e cime di rapa

“Godurioso”: non c’è altro termine per definire questo primo sostanzioso e particolare. I funghi qui sono esaltati dalla presenza di timo, maggiorana e una grattugiata di limone fresco.

Ramen vegan in barattolo con funghi shiitake e pak choi

Fan della cucina orientale fatevi avanti: con questa ricetta a base di noodles, shiitake e pak choi mangiare in ufficio non sarà più un trauma. Basta intrappolare tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro e versarvi dell’acqua bollente poco prima di pranzo…il piatto è pronto per essere gustato.

Risotto mirtilli e funghi porcini

Per chi ama i contrasti e i sapori non convenzionale questo è un piatto davvero imperdibile, da proporre nelle occasioni speciali.

Orzo perlato con tempeh e shiitake

Un piatto completo, dalle note speziate e l’aroma affumicato: un modo nuovo per assaporare un cereale molto amato.

Penne ai funghi e zucca

Semplice, ma non banale. Un primo dai sapori tipicamente autunnali e molto aromatico per la presenza delle erbe provenzali.

Gnocchi di riso cinesi con verdure, shiitake e mandorle

La versione integrale dei tipici gnocchi cinesi, condita con verdure e frutta secca. Una spolverizzata di semi di sesamo e siamo pronti: preparate le bacchette!

Spaghetti soba con shiitake

Chi non ha mai provato le tipiche tagliatelle di grano saraceno orientali deve assolutamente rimediare! Noi le abbiamo preparate con funghi, fiori di zucca, peperoncino e zafferano: un profumo indescrivibile.

I secondi per stupire

Mini torta salata vegana con lenticchie e funghi – Video

Champignon, lenticchie e porcini sono i protagonisti di questo secondo perfetto per le domeniche di pranzi in famiglia. Il segreto per un ripieno ancor più saporito? Una grattugiata di zenzero fresco.

Insalata di funghi Portobello

Chi l’ha detto che col freddo bisogna rinunciare alle insalate? Funghi Portobello, fagiolini piattoni, mele Fuji e un condimento davvero originale a base di limone, menta, peperoncino e basilico: ecco come rendere creativo un secondo a base di verdure.

Straccetti di seitan ai funghi porcini

Pochi ingredienti esaltati dall’aceto balsamico e dallo zenzero fresco; se poi il seitan è fatto in casa non servirà neanche lavare la padella!

Toast vegan al tempeh e olive e ai funghi e barbabietole

Ecco la risposta definitiva alla domanda che tormenta tutti i lavoratori: “Cosa mi porto oggi a pranzo”? Mai toast furono più farciti di questi: da provare il prima possibile!

Pizza di quinoa ai funghi e radicchio rosso

Una base insolita per una pizza originale e senza glutine. Vietato lesinare con il condimento: radicchio, funghi e prezzemolo come se piovesse.

Arrosto di seitan con crema di funghi

Cena con amici in vista? Ecco la ricetta giusta per affrontare anche i commensali più scettici. Non ha niente da invidiare all’arrosto tradizionale e accompagnato con la crema di porcini è davvero favoloso.

Plumcake vegan di fave, tofu e funghi champignon

Morbido come il pane appena sfronato e farcito di tanti ingredienti freschi; per chi non ama le fave, gli edamame sono un’ottima alternativa.

Mostra commenti (0)