vegan

Insalata di barbabietola all’aceto balsamico

insalata-barbabietola

Un’insalata gustosa e colorata, adatta a ogni stagione. Il sapore agrodolce dell’insalata di barbabietola all’aceto balsamico conquisterà tutti.

Ingredienti per 4 persone
4 barbabietole rosse precotte
8 foglie di menta
2 cucchiai di aceto balsamico
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di salsa di soia
sesamo
1 spicchio di aglio

Procedimento

Prendete le barbabietole già cotte e tagliatele a julienne. Se avete scelto le barbabietole fresche, bollitele fino a quando non si saranno ammorbidite. In una ciotola preparate il condimento: tagliate in 4 parti lo spicchio di aglio, aggiungete 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di soia e 2 cucchiai di aceto balsamico e la menta sminuzzata. Mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo prendete una padella, metteteci dentro una manciata di semi di sesamo e tostateli per qualche minuto a fiamma media, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
A questo punto condite le barbabietole, giratele e assaggiate: se necessario aggiustate di sale, poi cospargete con una manciata di semi di sesamo tostati e servite.

Consiglio per i vegolosi: Per un tocco in più potete aggiungere un avocado tagliato a cubetti, condito con un po’ di limone.

Autore

Valentina Pellegrino

Giornalista, ama la cucina, la buona tavola e le nuove avventure. La sua proverbiale forza organizzatrice ciclonica le permette di essere il punto di riferimento per le mille attività di Vegolosi.it, che segue sempre con grande entusiasmo. Scrive, organizza, assaggia e mette tutti in riga con il sorriso.

Sito web Tutti i post

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it

  • nicola

    fatta…… meravigliosa,veramente buona