Ciambella vegana cacao e rosmarino

Un accostamento inedito ma perfetto fra il dolce avvolgente del cioccolato e la nota fresca e intensa del rosmarino

Ciambella vegana cacao e rosmarino
Stampa

Ciambella vegana cacao e rosmarino

Un accostamento particolare, ma decisamente azzeccato per questa ciambella vegana cacao e rosmarino. Il sapore intenso del rosmarino si sposa benissimo con il gusto dominante del cacao amaro. La consistenza della ciambella è morbida al punto giusto e friabile, adatta anche per l’inzuppo in una bella tazza di latte vegetale.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 50 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Strumenti: stampa da ciambella da 24 cm

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

In una ciotola capiente mescolate gli ingredienti secchi: procedete, quindi setacciando fra di loro farina, cremor tartaro, il cacao e il pizzico di sale. Questo passaggio permetterà al lievito naturale di essere ben distribuito e favorire la lievitazione corretta dell’impasto rendendolo più alveolato e leggero. Il sale, invece, darà il giusto contrasto di sapore. In un’altra ciotola inserite gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, il latte e lo sciroppo d’agave. Unite polveri e liquidi insieme e mescolate per bene, fino a ottenere un impasto omogeneo. Ora è il momento di aggiungere gli aghi di rosmarino che avrete precedentemente tritato.

Inforniamo

Versate l’impasto in una teglia a forma di ciambella: oliatela e cuocete il composto per circa 40 minuti a 180°, forno statico. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino per verificare la cottura della vostra ciambella.

Conservazione

La ciambella cacao e rosmarino si conserva chiusa in un contenitore a temperatura ambiente per un paio di giorni.

 

Consiglio per i vegolosi: Potete utilizzare questo impasto anche come impasto base per dei golosi muffin vegan!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)