le ricette dei veg blogger

Maionese al porro con pompelmo rosa e germe di grano

Una salsa densa e saporita, che si prepara in pochissimi minuti ed è ideale per farcire panini, accompagnare secondi piatti o contorni

 

Print

Maionese al porro con pompelmo rosa e germe di grano

La maionese vegana può essere una salsa davvero versatile e multiforme. Alla sua ricetta base si possono infatti aggiungere ingredienti diversi, capaci di conferirle ogni volta nuove tonalità di gusto, colore e consistenza. Ed è così che mi è venuta in mente una maionese “ringiovanente”, a cui ho aggiunto dei porri, del pompelmo rosa – ricco di licopene – e del germe di grano. Una salsa dalla consistenza compatta e dal gusto salino e deciso, ma con un retrogusto leggermente dolce e amaro, arricchito dai sentori tipici del sale Kala Namak. Ideale per accompagnare polpette di cereali, riso freddo, patate bollite, insalate o verdure al vapore.

    Author:
    Preparazione: 5 min
    Cottura: 5 min
    Tempo totale: 10 min
    Dosi per: 2 persone

Si cucina!

Dopo aver stufato il porro per qualche minuto in una padella antiaderente coperta con il suo coperchio, lasciatelo raffreddare completamente. Riponetelo in un contenitore cilindrico, aggiungete il resto degli ingredienti ed emulsionate il tutto con il frullatore a immersione per una decina di secondi, effettuando movimenti dal basso verso l’alto. Al termine, verificate il grado di consistenza della maionese. Per ottenere una maionese ancora più compatta, aggiungete un po’ di olio di mais e frullate ancora. Per una maionese più cremosa, aggiungete invece del latte di soia, amalgamando bene il tutto.

Mostra commenti (0)