Buccellato vegano

Il buccellato vegano è perfetto per le feste di Natale. La versione veg di questa ricetta siciliana non vi deluderà affatto.

bucellato

Il buccellato siciliano, chiamato in dialetto “cucciddato“, è un dolce tipico natalizio della tradizione  molto ricco di sapori semplici e naturali. La sua forma risale al pane romano, ovvero la “bucella” dall’aspetto di una ciambella, che gli imperatori romani spartivano alla popolazione durante le feste e ai gladiatori durante gli incontri.

La ricetta originale prevede la presenza di strutto e uova, ma questa versione vegana non vi deluderà affatto! La frutta essiccata, la frutta secca, i canditi e il profumo di spezie stuzzicheranno il vostro palato!

Ingredienti per la pasta frolla:

400 g di farina Maiorca o altro grano tenero con poca quantità di glutine
100 g di farina di riso
100 g di margarina (possibilmente fatta in casa e senza olio di palma) fredda da frigo
120 g di zucchero di canna chiaro
160 ml di latte vegetale
16 g di cremor tartaro (o lievito per dolci per una frolla più morbida)
un pizzo di sale
1 cucchiaio di curcuma

Ingredienti per la farcitura:

300 g di marmellata di arance o un’altra che preferite
100 g di gocce di cioccolato fondente
50 g di pistacchi
200 g di mandorle
200 g di fichi secchi
100 g di uva passa
100 g di scorza d’arancia candita
scorza di un limone grattugiata
cannella q.b.
6 chiodi di garofano
zenzero e cardamomo in polvere q.b.
sciroppo di riso o malto q.b.
frutta candita per decorare

Iniziate preparando il ripieno. Tostate le mandorle e i pistacchi in un pentolino antiaderente. Impastate la marmellata con i fichi secchi, i pistacchi e le mandorle tritate, le gocce di cioccolato fondente, l’uva passa precedentemente ammollata circa 20 minuti e strizzata,  la scorza di arancia tagliata a dadini e i chiodi di garofano tritati finemente.

Per la preparazione della pasta frolla che verrà farcita con il ripieno precedentemente preparato occorre setacciare le farine  con il cremor tartaro. Aggiungete lo zucchero, la curcuma e un pizzico di sale, miscelate per bene.  Grattugiate la scorza di limone e impastate in modo energico gli ingredienti con la margarina fredda da frigo. Versate il latte vegetale e continuate a impastare fino a formare un panetto compatto. Non lavoratela troppo e siate rapidi nell’impastare. Lasciatela in frigo per mezz’ora per permettere alla margarina di risolidificarsi all’interno della farina.

Infarinate un piano di lavoro (meglio un grande tagliere di legno) e formate una sfoglia rettangolare spessa poco più di un centimetro sulla quale verrà adagiato al centro il ripieno che avrete lavorato formando un cilindretto. Arrotolate su se stessa la pasta frolla e il ripieno per formare un salsicciotto. Avvolgete bene il ripieno e con le mani allungate un’ altro po’ il salsicciotto fino a quando vi sarà possibile chiudere le due estremità assumendo la forma di una ciambella. Potetelo su una teglia rivestita da carta forno. Con l’aiuto di una forchetta incidete la ciambella passando i lembi proprio graffiando la superficie della sfoglia (si deve intravedere il ripieno), oppure “pizzicate” la frolla con una particolare pinza seghettata adatta per il buccellato.

Spennellate il buccellato con del latte vegetale e infornate a 180° per circa 20/30 minuti. Controllate continuamente la cottura per evitare che si bruci.

Appena sarà pronto spalmate un velo di sciroppo di riso e infornatelo di nuovo per altri 5 minuti. Guarnite con la frutta candita.

 

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0