Amido di riso, alleato di bellezza

milk

Il riso, cereale dalle molteplici proprietà, non solo è un elemento importante nella nostra dieta ma il suo contenuto di amido è per noi anche un ottimo alleato di bellezza. L’amido è un glucide polisaccaride quasi totalmente insolubile in acqua a temperatura ambiente; per questo motivo per poterlo utilizzare nelle nostre preparazioni, porteremo l’acqua a ebollizione affinchè possa solubilizzarsi parzialmente e creare una sorta di gel.

Insomma, dopo aver cotto il riso, conservate l’acqua di cottura e riutilizzatela per altri scopi. In campo cosmetico l’acqua di cottura del riso, ricca di amido si può ulitizzare per un pediluvio nutriente e rilassante oppure come impacco per i capelli.

Pediluvio

Versate l’acqua di cottura del riso nella vostra vaschetta per il pediluvio e immergete i piedi in essa, lasciateli nella soluzione per circa 10 minuti, risciacquate e applicate la vostra crema preferita, avrete piedi morbidi e nutriti! Per profumare la soluzione e rendere questo momento un vero e proprio trattamento di bellezza rilassante usate l’olio essenziale che preferite, ricordando che l’olio di cipresso aiuta la circolazione, dunque è un ottimo alleato contro la ritenzione dei liquidi che spesso si accumulano nella zona della caviglia e contro le gambe stanche.

Impacco pre-shampoo

Lasciate raffreddare l’acqua di cottura del riso, quando è tiepida applicatela sui capelli e legateli con una pinza. Tenete il tutto in posa per circa 20 minuti e procedete lavando i capelli con lo shampoo. Applicate il vostro balsamo preferito, dopo aver asciugato la chioma vi apparirà nutrita e morbida. Ovviamente potete arricchire questa ricetta base con altri attivi, ad esempio aggiungendo dell’olio essenziale di rosmarino i vostri capelli tenderanno a scurirsi oppure aggiungendo dello yogurt di soia, l’impacco risulterà estremamente ristrutturante per via della lecitina contenuta nella soia, appunto.

Non vi resta che provare!

Consiglio per i vegolosi: Il trucco c'è, ma...

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0