Spaghetti all’assassina

La particolarità di questo piatto sta nel cuocere la pasta direttamente in padella con il pomodoro, lasciandola poi dorare durante gli ultimi minuti di cottura.

spaghetti all'assassina - ricetta barese
Stampa

Spaghetti all’assassina

Piatto tipico barese i cui ingredienti di base sono semplicemente spaghetti e pomodoro. La particolarità di questo piatto sta nel cuocere la pasta direttamente in padella con il pomodoro, lasciandola poi dorare durante gli ultimi minuti di cottura in modo da abbrustolirla e renderla un po’ croccante. Ad inventarla fu, nel 1967, il cuoco Enzo Francavilla del ristorante “Il Sorso preferito” (leggete qui la storia, bellissima!).

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 360 g di spaghetti
  • 350 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva

Conservazione

Rimangono 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti ben chiuso: per scaldarla, basterà ravvivarla in padella con un cucchiaio di acqua (o di olio se la volete un po’ “sconcia”).

Si cucina!

In una padella abbastanza ampia da contenere gli spaghetti in tutta la loro lunghezza soffriggete un fondo di olio con lo spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino. Quando sarà l’aglio sarà dorato aggiungete gli spaghetti e fateli tostare un paio di minuti.


Ogni giorno una nuova ricetta, una notizia o una guida di cucina: iscriviti al nostro nuovo canale Telegram


Cuociamo gli spaghetti

Unite a questo punto la polpa di pomodoro e qualche mestolo di acqua bollente leggermente salata, e lasciate cuocere a fiamma media, aggiungendo altra acqua bollente se dovesse asciugarsi.

Facciamo dorare e serviamo

Una volta che gli spaghetti saranno molto al dente smettete di aggiungere acqua e lasciateli rosolare a fiamma viva senza mescolarli, in modo che sul fondo formino una bella crosticina dorata. A questo punto servite subito i vostri spaghetti ben caldi.

Il consiglio

Se amate gli spaghetti semplici e gustosi, una buona idea è provare anche questo condimento con pomodori secchi, coste e pan grattato, una ricetta semplice e con pochi ingredienti. Se volete provare un’altra ricetta che, come questa, è persino più buona il giorno dopo, vi suggeriamo invece la pasta e ceci morbida: spettacolare.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0