Riso saltato alla crema di carote e limone

Colorato e fresco, questo è un piatto che in tavola metterà certamente allegria, il suo sapore di limone abbinato con il pepe soddisferà il palato

Stampa

Riso saltato alla crema di carote e limone

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 10 min
    Cottura: 20 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 350 g riso basmati integrale
  • 700 ml acqua
  • 6 pomodorini
  • 2 carote medie
  • ½ cipolla
  • 1 limone
  • Origano
  • Sale e pepe

Strumenti

Conservazione

Potete conservare questo riso per 3-4 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Si cucina!

Mettete in una pentola il riso precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, insieme al doppio del suo volume di acqua; portate a bollore, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che tutta l’acqua si sarà asciugata. Spegnete la fiamma e lasciate riposare 5 minuti.

Prepariamo il condimento

Nel frattempo in una padella con un filo d’olio soffriggete la cipolla insieme alla carota tagliata a cubetti, aggiungete 2 tazzine d’acqua, il sale, il pepe e fate cuocere per una decina di minuti, fino a quando le verdure saranno morbide. A questo punto con un frullatore a immersione frullate le verdure e unite il succo di un limone.

Impiattiamo

Dopo che il riso ha riposato qualche minuto sgranatelo delicatamente con una forchetta, aggiungetelo alla padella con il condimento frullato e fate saltare qualche minuto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Impiattate e servite decorando con i pomodorini freschi tagliati a cubetti e una spolverizzata di pepe.

Consiglio vegoloso

Per un sapore di limone ancora più intenso potete aggiungere un po’ di scorza grattugiata direttamente nel piatto.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0