Il menu sostenibile: ad ogni “problema” il suo piatto

L’alimentazione ha un costo. Non solo quello effettivo, ma anche in termini di ambiente e risorse, di cui poco ci si rende conto. Scelte alimentari più sostenibili sono possibili: ecco un menu pronto per fare la nostra parte.

menu terra

La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
La tutela della Terra si declina facilmente con la tutela della nostra specie che, in un mondo “malato” non potrà sopravvivere. Ecco perché il miglior modo per festeggiarla è iniziare dalla nostra alimentazione, una delle azioni che, tre volte al giorno, ci permette di scegliere di impattare meno sul clima nonché sulla vita degli animali che, come noi, vivono su questo pianeta.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Per la colazione

Donut vegani al forno con cioccolato e pistacchi – Video ricetta

La plastica dei packaging è una delle prime cause di inquinamento dei mari – e non solo. Pensiamo alle bottiglie di plastica o alle confezioni degli alimenti. Con questa ricetta potrete preparare un classico della merenda da portare con voi per una colazione magnifica ma senza nessun imballaggio superfluo: vi basterà un contenitore per alimenti.

L’antipasto

Frittata vegana di pasta – Video ricetta velocissima

Lo spreco alimentare è un altro dei tasti dolenti della nostra cultura. Ecco perché riutilizzare gli avanzi è un’ottima idea non solo per evitare di impattare sull’ambiente ma a che per stimolare la nostra creatività. È avanzata la pasta dal giorno prima? Diamogli nuova vita, per esempio, preparando questa ricetta. (Non vi sarà mica rimasto ancora anche del cioccolato dell’uovo di Pasqua?)

Il primo piatto

Ragù di seitan con le mele

Gli allevamenti intensivi di animali finalizzati alla produzione di cibo sono responsabili, solo in Europa, del 17% delle emissioni di gas a effetto serra (dati Greanpeace 2021) e hanno un impronta idrica 3 volte superiore a quella della produzione di cibo vegetale. Sapete, per esempio, quante varianti del ragù vegetale si possono preparare? Eccone un esempio.

Vegolosi MAG: la nostra rivista digitale

Vegolosi MAG – Abbonamenti 2021

Puoi abbonarti al 2021 scegliendo fra due abbonamenti, Classico e Collezione (e puoi anche regalarli!)

Qui puoi dare un’occhiata a tutti i numeri singoli della rivista.

Il secondo

Cartoccio di mare ai ceci e tofu

Sono più di 90 milioni le tonnellate di pesce pescato ogni anno nel mondo. Sono 100 miliardi, invece, i pesci che vengono allevati ogni anno nel mondo negli allevamenti intensivi. L’inquinamento della plastica e la pesca scellerata, porteranno- secondo alcune stime – a mari vuoti entro il 2048. Ecco una ricetta dal profumo intenso e irresistibile di mare piena di gusto ma senza crudeltà.

Il dolce

Crostata vegana di frutta – Video ricetta

Anche la produzione agricola fuori stagione o il viaggio di frutta e verdura da altri paesi per “ignorare” la stagionalità, è un problema per l’ambiente. Acquistare e consumare frutta e verdura di stagione è uno dei migliori metodi per tutelare non solo l’ambiente, ma anche il nostro portafoglio.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Mostra commenti (0)