Ricette vegane con il tofu: 14 ricette da provare almeno una volta

Tante idee per portare in tavola questo ingrediente in modo originale e gustoso

Le ricette con il tofu sono un must della cucina a base vegetale. Ecco una raccolta delle nostre, dolci, salate, con le verdure, le alghe, sottoforma di burger o alla piastra, semplici e spiegate passo passo: da provare tutte, una per una, assolutamente!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Friggitelli ripieni al forno con tofu, olive, capperi e basilico

Meravigliosi e saporiti, ecco come gustare queste delizie della natura accompagnate con il tofu!

Pasta con tofu, basilico e carote all’aceto balsamico

Primo piatto facilissimo che diventa piatto unico grazie alla presenza del tofu, forma proteica vegetale facile e buonissima.

Cartoccio di mare ai ceci e tofu

Favoloso e facilissimo da preparare!

Millefoglie vegan di melanzane e tofu

Un antipasto saporito e sfizioso, ideale da servire durante una cena con gli amici onnivori.  Se non vi piace il sesamo, provate a sostituirlo con dei semi di chia: creeranno un bel contrasto cromatico con il tofu.

Fusilli con crema di tofu, pomodorini e pinoli piccanti

Un primo piatto da gustare anche freddo, ideale per il pranzo in ufficio. Per una versione gluten-free, sostituite i fusilli di Kamut con della “pasta” di riso o di grano saraceno.

Millefoglie salata vegana con crema di tofu – Video

Una ricetta “chic”, perfetta da servire durante un buffet. Ma non solo in versione salata: potete pensare di creare una versione dolce della crema al tofu, aggiungendo dello zucchero e sostituendo i carciofi con delle fragole, una bontà!

Burger vegani di tofu e verdure

Semplici da preparare, sono adatti anche ad essere preparati in anticipo e congelati.

Tofu in padella con peperoni, pomodorini e germogli di soia – VIDEO

Ricco, colorato e appetitoso: un secondo piatto fresco, adatto alla bella stagione. Se dovesse avanzarvi un po’ di tofu saltato, potete utilizzarlo il giorno dopo per condire una pasta o un cereale, ottenendo così un piatto unico completo.

Polpette di tofu, pomodori secchi e olive

Avete detto finger food? Queste polpettine sono l’ideale per un aperitivo! Se preferite una panatura più croccante, potete sostituire il pangrattato con della farina di mais fioretto.

Tagliatelle con crema al tofu, champignon e cime di rapa

Un piatto ricco e nutriente, da servire caldo. Se preferite, potete anche non utilizzare i funghi shiitake: condite la pasta solamente con il sugo agli champignon e le cime di rapa, sarà comunque una delizia!

Medaglioni di polenta con cuore di tofu e cous cous

Una ricetta buona, sana e nutriente. Un piatto un po’ lungo da preparare, ma che vi regalerà tantissime soddisfazioni, ripagandovi della fatica e del tempo dedicato! Se vi va, potete accompagnare ciascun medaglione con una salsa di pomodoro e verdure.

Spiedini di tofu e cavoletti di Bruxelles – Video ricetta

Belli, colorati e facili da preparare: gli spiedini fanno subito estate, richiamano cene all’aperto e grigliate con gli amici. Questi, in particolare, saranno ancora più saporiti il giorno dopo: scaldateli in padella con olio e salsa di soia e serviteli caldi.

Plumcake vegan di fave, tofu e funghi champignon

Una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, ricco di ingredienti freschi e saporiti. Da provare anche sostituendo le fave con la stessa quantità di edamame.

Ciambelline morbide di tofu e frutta secca

Per finire in bellezza, un bel dolcino per completare la nostra raccolta! Biscottini golosi e invitanti, da rendere ancora più aromatici aggiungendo all’impasto, oltre alla scorza del limone, anche quella di un’arancia.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Mostra commenti (0)