Tofu katsu

Il tofu katsu altro non è che tofu a fette impanato e servito con una deliziosa salsa di verdure al curry, un’esplosione di sapori che vi conquisterà e vi trasporterà direttamente in Giappone fin dal primo assaggio

Tofu katsu
Stampa

Tofu katsu

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 25 min
    Cottura: 45 min
    Tempo tot.: 1 ora 10 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

  • 360 g di tofu
  • 180 g di farina 0
  • 280 g di acqua
  • Pangrattato
  • 4 carote
  • 2 cipolle
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiaini di curry
  • 2 cucchiaini di garam masala
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 100 g di latte di cocco in lattina
  • Brodo vegetale

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo dalla salsa al curry: in una padella antiaderente scaldate un goccio di olio insieme al curry, garam masala e zenzero. Una volta che l’olio sarà caldo e profumato aggiungete l’aglio tritato, le cipolle e le carote affettate sottilmente e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete a questo punto il concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando le verdure saranno belle morbide.

Prepariamo il tofu

Nel frattempo occupatevi del tofu. Tagliate il panetto a metà come fosse un panino (in modo longitudinale, insomma) e pressatele tra due fogli di carta assorbente in modo da fargli perdere quanta più possibile. In una ciotola stemperate la farina con l’acqua, mescolandola bene con una frusta in modo da formare una pastella perfettamente liscia e senza grumi. Passate il tofu prima nella pastella e poi nel pangrattato, ripetendo i passaggi nella pastella e nel pangrattato anche una seconda volta se volete una panatura più spessa.

Inforniamo il tofu

Disponete le fettine di tofu su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone, spennellate la superficie con un goccio di olio e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o fino a che il tofu sarà bello dorato.

Completiamo la salsa

Aggiungete alle verdure anche il latte di cocco e lasciate insaporire un paio di minuti, regolate di sale, poi trasferite metà o tutte le verdure nel tritatutto e frullate fino a formare una crema liscia, aggiungendo altro brodo vegetale se dovesse risultare troppo densa.

Serviamo

Versate in un piatto la vostra crema al curry ben calda (aggiungendo eventualmente anche le verdure che avete tenuto intere) e adagiatevi sopra le fettine di tofu tagliate a strisce, completando il tutto con del riso basmati se lo gradite.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare in tofu impanato e la salsa separatamente in due contenitori per alimenti per 3 giorni in frigorifero.

Consiglio per i vegolosi: In alternativa potete anche decidere di friggere le vostre fette di tofu invece che cuocerle al forno.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0