Stampa

Tofu katsu

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Iniziamo dalla salsa al curry: in una padella antiaderente scaldate un goccio di olio insieme al curry, garam masala e zenzero. Una volta che l’olio sarà caldo e profumato aggiungete l’aglio tritato, le cipolle e le carote affettate sottilmente e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete a questo punto il concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando le verdure saranno belle morbide.

Prepariamo il tofu

Nel frattempo occupatevi del tofu. Tagliate il panetto a metà come fosse un panino (in modo longitudinale, insomma) e pressatele tra due fogli di carta assorbente in modo da fargli perdere quanta più possibile. In una ciotola stemperate la farina con l’acqua, mescolandola bene con una frusta in modo da formare una pastella perfettamente liscia e senza grumi. Passate il tofu prima nella pastella e poi nel pangrattato, ripetendo i passaggi nella pastella e nel pangrattato anche una seconda volta se volete una panatura più spessa.

Inforniamo il tofu

Disponete le fettine di tofu su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone, spennellate la superficie con un goccio di olio e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o fino a che il tofu sarà bello dorato.

Completiamo la salsa

Aggiungete alle verdure anche il latte di cocco e lasciate insaporire un paio di minuti, regolate di sale, poi trasferite metà o tutte le verdure nel tritatutto e frullate fino a formare una crema liscia, aggiungendo altro brodo vegetale se dovesse risultare troppo densa.

Serviamo

Versate in un piatto la vostra crema al curry ben calda (aggiungendo eventualmente anche le verdure che avete tenuto intere) e adagiatevi sopra le fettine di tofu tagliate a strisce, completando il tutto con del riso basmati se lo gradite.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare in tofu impanato e la salsa separatamente in due contenitori per alimenti per 3 giorni in frigorifero.