Guide

Ricette vegane con cavolfiore e broccoli: 15 ricette da provare

Anche voi amate broccoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiori? Allora questa è la raccolta di ricette che fa al caso vostro!

Verdure tipiche delle stagioni fredde, le Crucifere (o Brassicacee) sono una famiglia di piante molto ampia che comprende, tra gli altri, broccoli, cavolfiori e cavoli. Se anche voi, come noi, li amate particolarmente, non potete assolutamente perdere questa raccolta: 15 ricette vegane da provare assolutamente!

Broccoli

Orzo con crema di broccoli e briciole di tempeh croccanti

Un primo piatto nutriente e gustoso, reso nutrizionalmente completo dalla presenza di un cereale, un legume e tanta verdura. Per una versione completamente senza glutine sostituite l’orzo con del riso integrale o del grano saraceno.

Vellutata di broccoli e fagioli bianchi di Spagna

Ecco un primo piatto ideale da gustare con i primi freddi d’autunno, da rendere ancora più ricco e gustoso con l’aggiunta di una manciata di crostini di pane.

Fettuccine con panna ai pomodori secchi e broccolo romanesco

Il broccolo romanesco è una varietà di broccolo molto diffusa nell’Italia centrale, dal sapore delicato e intermedio tra quello di broccoletti e cavolfiore. Se non lo avete o non vi piace, però, in questa ricetta potete sostituirlo con i suo “cugini” più comuni.

Riso integrale gratinato con piselli, broccoli e zafferano

Sfiziosa ma allo stesso tempo leggera, questa ricetta rappresenta perfettamente il detto “mangiare sano ma con gusto”. Per renderla ancora più sfiziosa potete aggiungere della besciamella vegan alla preparazione, da aggiungere prima del pangrattato.

Burger vegetali con nocciole, tofu e broccoletti

Ecco la ricetta per un secondo piatto che accontenti davvero tutti, da gustare con un contorno semplice ma ideale anche per farcire un ottimo panino vegano.

Seitan con broccoli e semi di girasole

Il seitan è uno degli alimenti alternativi alla carne più comuni e apprezzati. In questa ricetta, veloce e facile da preparare, si lega perfettamente con il broccolo romanesco, a cui potete aggiungere anche delle patate per un tocco in più.

Frittatine vegane con farina di lupini e broccolo romanesco

Ecco la ricetta perfetta per sperimentare con le farine di legumi! Queste frittate, morbide e gustose, sono ideali da gustare durante un aperitivo vegano: provare per credere!

Polpettine vegane di quinoa, broccoli e zenzero

Cercate il finger food perfetto per un buffet informale? Eccolo! Queste polpette si preparano velocemente e sono davvero buone, ancora di più se servite con una maionese aromatizzata.

Cavolfiori

Pop corn di cavolfiori colorati alle spezie

Colorati e facilissimi da preparare, questi “pop corn” sono un contorno o uno snack salato davvero sfizioso. Per una versione più semplice (ma sempre buonissima!) potete condirli semplicemente con sale, olio extravergine d’oliva e una spolverizzata di pepe nero.

Polpette di cavolfiore

La parola d’ordine: originalità! Ecco un’altra ricetta per cucinare il cavolfiore con creatività, parola di Vegolosi! Potete anche aromatizzare queste polpette con del lievito alimentare in scaglie per un tocco di sapore in più.

Cavolfiore al forno arrosto alle spezie

Un contorno originale e davvero invitante, questo! Se non avete la tahina, potete sostituirla con della senape, il risultato sarà comunque eccellente.

Spezzatino di cavolfiori con ceci e olive nere

Originale e buonissimo, questo secondo piatto vi conquisterà. Il consiglio della nostra chef è, se riuscite, di preparare in anticipo questo spezzatino e scaldarlo al momento del consumo: lasciarlo riposare aiuterà i sapori a mescolarsi meglio e renderà il tutto più gustoso.

Cavolini

Gnocchi alla crema di mele e cavolini alla senape

Un concentrato di sapori equilibrato e gustoso, un piatto nutriente ideale da gustare con i primi freddi. Volendo potreste decorare il tutto con delle listarelle di buccia di mele, par dare un ulteriore tocco colorato al vostro piatto.

Focaccine con cavolini alla senape e mele

Belle da vedere e molto invitanti, queste focaccine sono ideali per l’aperitivo con gli amici! Per un sapore ancora più deciso, potete marinare le mele nell’aceto balsamico.

Tortiglioni vegan con cavolini di Bruxelles e cavolo nero

Cavolo nero e cavolini di Bruxelles sono tipici delle stagioni fredde, e in questo piatto sfizioso e saporito si sposano davvero alla perfezione! Per donare un tocco piccante alla ricetta, potete aggiungere dei funghi Shiitake.

Ti interessano contenuti come questo?

Ricevi via mail il meglio della settimana di Vegolosi.it

Mostra commenti (0)