Focaccine vegane con cavolini alla senape e mele

Un abbinamento che può sembrare strano, ma è davvero particolare e gustoso! Poi queste focacce si prestano a mille personalizzazioni, conditele con tutto quello che vi piace e diamo il via al focaccina party!

Focaccine vegane con cavolini alla senape e mele
Stampa

Focaccine vegane con cavolini alla senape e mele

Un abbinamento semplice, che vi stupirà: queste focaccine vegane con cavolini alla senape e mele sono belle da vedere e buone da mangiare. La nota dolce della mela si sposa benissimo con il sapore intenso e deciso del cavolino di Bruxelles.

    Autore: Valentina Pellegrino
    Prep.: 20 min + 170 min (riposo)
    Cottura: 25 min
    Tempo tot.: 3 ore 35 min
    Dosi per: 6 persone

Ingredienti

Per le focaccine

  • 600 g di farina integrale
  • 400 ml di acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • 15 di sale
  • 140 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero

Per il condimento

Si cucina!

Impastiamo

Per prima cosa sciogliete in 300 ml di acqua a temperatura ambiente il lievito di birra e lo zucchero, nei restanti 100 ml sciogliete il sale. Intanto in una ciotola capiente versate 200 g di farina con 150 ml di acqua e lievito e mescolate: dovrete ottenere una pastella molto densa che coprirete con un canovaccio e lascerete riposare per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, troverete delle bollicine in superficie: a questo punto unite il resto della farina, l’acqua con il lievito e impastate per bene, una volta che l’acqua si sarà assorbita, aggiungete il resto dell’acqua con il sale e l’olio e continuate a impastare per almeno 5 minuti, l’impasto dovrà essere morbido e appiccicoso. Dopo aver impastato per bene, ungete l’impasto e coprite con un canovaccio e mettete in forno con la luce accesa e lasciate lievitare per 2 ore e mezza.

Il condimento

Mentre l’impasto lievita mondate i cavolini e tagliateli a metà. In una padella fate scaldare un filo d’olio e unite i cavolini, salate e saltate il tutto a fiamma viva, mescolando ogni tanto. Dopo qualche minuto aggiungete 100 ml di acqua in cui avrete sciolto la senape e terminate la cottura fino a completo assorbimento dell’acqua. Intanto tagliate a fette sottili una mela e spennellate con succo di limone in modo che non si anneriscano.

Cuociamo

Trascorso questo tempo prendete le tegliette, ungetele e prelevate piccole quantità di impasto e distribuitelo uniformemente, mettete al centro mezzo cavolino e una fetta di mela. Spennellate con un filo d’olio e infornate a 250°C per 15 minuti.

Conservazione

Le focaccine con cavolini alla senape e mele si conservano in un sacchetto di carta per il pane per 1-2 giorni.

Consiglio per i vegolosi: Per un sapore ancora più deciso marinate le mele nell'aceto balsamico

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)