Stampa

Focaccine vegane con cavolini alla senape e mele

Un abbinamento semplice, che vi stupirà: queste focaccine vegane con cavolini alla senape e mele sono belle da vedere e buone da mangiare. La nota dolce della mela si sposa benissimo con il sapore intenso e deciso del cavolino di Bruxelles.

Ingredienti

Per le focaccine

Per il condimento

Si cucina!

Impastiamo

Per prima cosa sciogliete in 300 ml di acqua a temperatura ambiente il lievito di birra e lo zucchero, nei restanti 100 ml sciogliete il sale. Intanto in una ciotola capiente versate 200 g di farina con 150 ml di acqua e lievito e mescolate: dovrete ottenere una pastella molto densa che coprirete con un canovaccio e lascerete riposare per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, troverete delle bollicine in superficie: a questo punto unite il resto della farina, l’acqua con il lievito e impastate per bene, una volta che l’acqua si sarà assorbita, aggiungete il resto dell’acqua con il sale e l’olio e continuate a impastare per almeno 5 minuti, l’impasto dovrà essere morbido e appiccicoso. Dopo aver impastato per bene, ungete l’impasto e coprite con un canovaccio e mettete in forno con la luce accesa e lasciate lievitare per 2 ore e mezza.

Il condimento

Mentre l’impasto lievita mondate i cavolini e tagliateli a metà. In una padella fate scaldare un filo d’olio e unite i cavolini, salate e saltate il tutto a fiamma viva, mescolando ogni tanto. Dopo qualche minuto aggiungete 100 ml di acqua in cui avrete sciolto la senape e terminate la cottura fino a completo assorbimento dell’acqua. Intanto tagliate a fette sottili una mela e spennellate con succo di limone in modo che non si anneriscano.

Cuociamo

Trascorso questo tempo prendete le tegliette, ungetele e prelevate piccole quantità di impasto e distribuitelo uniformemente, mettete al centro mezzo cavolino e una fetta di mela. Spennellate con un filo d’olio e infornate a 250°C per 15 minuti.

Conservazione

Le focaccine con cavolini alla senape e mele si conservano in un sacchetto di carta per il pane per 1-2 giorni.