Seitan con broccoli e semi di girasole

Cercate una ricetta con seitan? Ecco la versione con broccoli e semi di girasole, un secondo piatto vegano veloce ma gustoso, ricco di proteine e vitamine.

Cavolo e seitan
Stampa

Seitan con broccoli e semi di girasole

Il seitan con broccoli è un secondo piatto vegano veloce ma gustoso. Ricco di proteine e vitamine, ha una caratteristica su tutte: soddisfa il palato e porta a tavola uno degli alimenti cardine dell’alimentazione vegana, il seitan. Ecco la ricetta!

    Autore: Cristiano Bonolo

Ingredienti

 

Si cucina!

Prepariamo gli ingredienti

Per prima cosa in un tegame antiaderente tostate i semi di girasole a fuoco basso, poi tagliate il seitan a dadini di un centimetro circa di lato. Dividete il broccolo in cimette, lavatelo e fatelo cuocere in abbondante acqua salata sino a quando non risulterà al dente. Potete anche decidere di stufare le cimette in una padella senza lessarle: basterà metterle in padella con un po’ di acqua, coprirle con un coperchio e attendere che diventino tenere. Aggiungete acqua durante la cottura se vedete che la verdura si asciuga troppo. Poi in un tegame scaldate un filo d’olio e cuoceteci per 4/5 minuti il seitan a cubetti, girandolo di tanto in tanto.

Il condimento

Ora prepariamo il condimento: in una piccola ciotola emulsionate 2 cucchiai di olio evo con il sale e il succo di limone filtrato in modo da eliminare semi ed eventuale polpa residua. Una volta cotte scolate le cimette e in una ciotola capiente  conditele con l’emulsione, quindi unite il seitan e i semi di girasole tostati. Mescolate per bene e sarete pronti a servire in tavola.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Conservazione

Il senta con broccoli e semi di girasole si conserva in un contenitore chiuso in frigorifero per un paio di giorni.

 

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly

Le altre ricette video

0