Tiramisù alla canapa

Un dolce classico, al quale nessuno può dire di no, in una versione davvero particolare.

vego

Volevo realizzare un dolce classico, che di solito può piacere a tutti e al quale nessuno può dire di no e che nello stesso tempo fosse particolare, e perché no? Anche speciale.

Questo tiramisù alla canapa, battezzato canamisù, è la prova che sono riuscito nell’intento.

Prima di tutto ho cercato di realizzare tutti o quasi gli ingredienti con la canapa. La prima cosa della quale avevo bisogno era il caffè. Per realizzarlo sono partito dai semi di canapa decorticati dove grazie al vitamix sono riuscito a ridurli in farina, che poi ho miscelato assieme al caffè ottenendo cosi una bevanda al caffè di canapa home made, con cui ho bagnato i biscotti.

Ho voluto realizzare anche i savoiardi di canapa (chiamati poi i canapoiardi). I biscotti li ho realizzati mischiando la farina dei semi e altra farina assieme al latte di canapa che avevo preparato precedentemente il giorno prima.

Infine, ho usato  i semi di canapa anche uniti al cacao per ricoprire il canamisù.

Ingredienti

300 g di semi di canapa
cacao q.b.
una confezione di panna vegetale fredda
peperoncino q.b.
biscotti alla canapa

 Procedimento

Montate la panna vegetale e preparate con la caffettiera il caffè di canapa versione casalinga. Una volta pronto, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare.

Una volta pronti tutti gli ingredienti iniziate a fare gli strati, partendo in questo ordine: panna, biscotto imbevuto di caffè, semini di canapa fino a terminare gli ingredienti.

Alla fine ricoprite il tutto spolverizzando del cacao amaro piccante (io ho aggiunto del peperoncino in polvere) e dei semi decorticati di canapa.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0