Paccheri al forno pesto e mozzarella di riso

Un primo piatto davvero delizioso preparato con pochi ingredienti. Ecco la ricetta

pasta-paccheri

Ecco lo ammetto sono contro ogni forma di spreco! Quindi quando mi capita di cuocere della pasta in più, la condisco con un filino di olio, la giro per bene per non farla attaccare e la ripongo in un contenitore in frigo. Mi raccomando non cestinare mai il di più, ma rendiamolo protagonista della nostra tavola  grazie ad un pizzico di creatività e di amore per il recupero.

L’altro giorno preparando un piatto a base di paccheri, ne ho buttati un pochino in più, ma non c’è problema. Il giorno dopo scatta la creatività: et voilà, paccheri al forno pesto e mozzarella di riso Il pesto non manca mai, ne preparo vari vasetti quando il basilico, nella stagione calda, ci inebria con il suo profumo…e poi con  la mozzarella di riso che ha donato la giusta cremosità, ho creato un piatto semplice che anche i miei ospiti hanno gradito…

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 gr di paccheri
  • 1 vasetto di pesto di basilico da 120 gr
  • 1 mozzarella di riso da 200 gr
  • pane grattugiato
  • olio extravergine di oliva

basilico4Procedimento:

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata oppure utilizzate della pasta cotta avanzata dal giorno prima. Nel frattempo svuotate il vasetto di pesto in una tazza da tè e amalgamatelo con poca acqua di cottura della pasta.

Tagliate poi la mozzarella di riso in piccoli pezzi di riso: a questo punto mescolate per condire la pasta con il pesto e la mozzarella, amalgamate bene gli ingredienti e mettete tutto in una teglia con carta forno. Cospargete con il pangrattato e un filo di olio.

Infornate e lasciate gratinare in forno a 180°C per circa 15-20 minuti.

Print Friendly
0