Polpette di miglio e curcuma

Il miglio è un alimento versatile che preparato nel modo giusto può dar vita a piatti saporiti e sfiziosi

polpette

Miglio… lo conoscete? O lo avete dato solo ai vostri canarini? 😉 Io ho preparato delle polpette saporite. Dovete sapere che questo cereale, appartenente alla famiglia delle Graminacee, era largamente utilizzato nelle tavole dei nostri antenati, che lo conservavano nei granai per i periodi di carestie… ad oggi, tuttavia, risulta quasi dimenticato.

Il miglio, essendo naturalmente privo di glutine, costituisce una valida alternativa per chi soffre di celiachia o di intolleranza. E’ molto ricco di proteine, quindi adatto a chi versa in regime dietetico. Facilita la diuresi e contrasta stipsi e spossatezza.
Contiene rilevanti quantità di magnesio e potassio e è un alimento a basso contenuto glicemico. Contiene vitamine del gruppo B – E – A – K – PP e diversi amminoacidi importanti per il nostro benessere.

Consigli per la cottura

Il miglio, per non risultare troppo colloso, non va bollito, ma risottato. Consiglio di procedere pesando la quantità di miglio desiderata e preparare il doppio del peso di acqua minerale/naturale: per esempio per 60 g di miglio utilizzate 120 g di acqua.

Ingredienti

60 g di miglio
120 di acqua
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di ricotta bio (si può omettere per una ricetta vegan)
5/6 pomodori secchi
semi di papavero

Mettete una casseruola sul fuoco per qualche secondo e fatela scaldare, quindi versate il miglio e fatelo tostare per un paio di minuti. Dopo aver tostato il miglio, aggiungete l’acqua e cuocete per circa 20/25 minuti, mescolando di tanto in tanto, in modo che non si attacchi.

A cottura ultimata, aggiungete la curcuma sciolta in poca acqua e lasciate riposare il miglio; una volta raffreddato, unite al composto, ricotta e pomodori secchi a pezzettini.

Formate le polpette e rotolatele nei semi di papavero quindi cuocetele in padella per circa 5/6 minuti.

Buon appetito!

Consiglio per i vegolosi: Il miglio - un alimento da riscoprire

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0