Focaccia con broccoli e pomodori

La focaccia con broccoli e pomodori è una ricetta che accontenta vegani e non. Adatta per essere portata in giro durante i picnic o i pasti al sacco.

focaccia-con-verdure

Comincia la bella stagione e con il sole arrivano le gite fuori porta con il pasto al sacco o i pic nic al parco. Insomma ogni scusa è buona per uscire e passare il tempo fuori con gli amici. Serve quindi una ricetta per una preparazione che possa piacere a tutti, vegani e non.

La focaccia con broccoli e pomodori saprà soddisfare qualsiasi  palato, sicuramente. Potete scegliere come farcirla, dalla più tradizionale con pomodorini e basilico, a quello che vi consiglia la fantasia.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina manitoba od integrale
  • 250 gr di acqua circa
  • 75 gr di olio extravergine d’oliva
  • 20 gr di lievito di birra
  • 5 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di sale
  • verdure a piacere

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra in una parte di acqua appena tiepida. Mescolate la farina con il sale e lo zucchero e aggiungete pian piano dapprima l’acqua con il lievito e l’olio, e poi continuate con il resto. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Se usate la farina integrale, l’acqua potrebbe non bastare in quanto tende ad assorbirne molta di più rispetto alla manitoba.

Lasciate lievitare l’impasto per un paio di ore, in una ciotola leggermente infarinata, in un luogo caldo. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, stendetelo in una teglia da forno che avrete precedentemente oliato. Lasciate lievitare per altri 20 minuti.

Infine aggiungete ancora un filo d’olio e la verdura a piacere, io ho utilizzato pomodori e broccoli, e infornate a 200° per 30 minuti.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)