Japanese Curry (Curry alla giapponese)

Curry alla giapponese

Eccomi qua con il mio piatto giapponese preferito. E pensare che molti credono ancora che la cucina giapponese sia solo pesce crudo…

Ingredienti per 3/4 persone:

320 g di riso thai o basmati

2 patate medie

2/3 carote

1 cipolla rossa

8 funghi shiitake

polpettine vegetali (optional)

mezza scatola di curry (4 blocchi) oppure un cucchiaio abbondante di pasta di curry rossa

1 cucchiaio di ketchup

1 cucchiaio di marmellata di albicocche

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaio di salsa worcester

Prima di spiegarvi la ricetta, veramente semplice e veloce, due parole sul curry. In Giappone lo vendono a blocchi, come se fosse un dado, e ne esistono varie qualità. Il mio preferito è il Vermont curry dal sapore deciso, ma non piccante. Potrete trovare questa varietà oppure l’Hot (per me troppo piccante), il Medium e il Mild. A voi la scelta, dipende da quanto piccante riuscite a sopportare. Di solito, nel curry viene messo il dashi, che è brodo di tonnetto secco, quindi leggete bene l’etichetta. Se non ne trovate uno vegan, potete sempre scegliere della pasta di curry indiana o thailandese. In tal caso, usatene un bel cucchiaio abbondante.

Cuociamo il riso

Per prima cosa, preparate il riso, che va cotto alla maniera giapponese. Lavatelo accuratamente finché l’acqua non diventa limpida. Mettete i 320 g di riso in pentola con 340 g di acqua e lasciateli riposare  per mezz’ora.  Mettete la pentola su fuoco minimo per 5 minuti e coprite con un coperchio, che non dovrete più togliere fino alla fine della cottura. Trascorsi i 5 minuti alzate la fiamma e portate a bollore, il coperchio deve sobbalzare, per 5 minuti, poi abbassate la fiamma e cuocete per altri 5 minuti (fate attenzione che non esca l’acqua durante la fase di bollitura). Spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 5 minuti.

Prepariamo le verdure

Lavate e tagliate a pezzettoni tutte le verdure. I funghi vanno messi a bagno almeno un’oretta. Mettete in una casseruola abbastanza capiente un paio di cucchiai di olio, va bene sia di oliva che di girasole. Soffriggete per un paio di minuti la cipolla e poi mettete tutte le verdure. Copritele con l’acqua e fatele sobbollire per una mezz’oretta. Fate attenzione: dovete portarle a cottura, ma non si devono sfaldare. Negli ultimi 5 minuti aggiungete le polpettine vegetali, il curry, il ketchup, la marmellata, la soia e la salsa worcester. Questi ultimi ingredienti non sono essenziali, ma danno uno sprint in più al piatto.

Servite bello caldo su un letto di riso.

ITADAKIMASU!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0