Frittelle di rape rosse vegan con salsa dolce di senape

fullsizerender_1-315x315
Le frittelle di rape rosse sono un sostanzioso e gustoso secondo se accompagnate con un contorno, o un ottimo finger food da servire per aperitivo. Si prestano a diversi accompagnamenti, come la salsa tzatziki, la maionese, la salsa agrodolce. Io le amo con la salsa dolce di senape che stempera la dolcezza delle rape rosse.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di rape rosse (anche precotte)
200 g di ceci cotti (anche in scatola)
30 g di amido di mais
30 g di farina di ceci
1 cucchiaio abbondante di pasta tahini
1 cipolla rossa
1 limone (solo la sua scorza grattugiata)
15 foglie di menta
1 cucchiaino raso di cumino in polvere
1 cucchiaino raso di curcuma
1 cucchiaino raso di sale
pepe qb
50 g circa di olio di semi di girasole (per cuocere)

Per la salsa dolce di senape:

200 g di maionese vegan
50 g di senape
30 g di sciroppo d’agave

Preparazione:

La salsa deve essere pronta per non appena le frittelle saranno pronte, quindi è la prima cosa a cui dobbiamo mettere mano. Per preparare la salsa basterà mescolare assieme la maionese, la senape e lo sciroppo d’agave e lasciar riposare in frigorifero fino a che non viene servita.

Prepariamo adesso le frittelle:

Grattugiate con le lame tonde grosse di una grattugia le rape rosse dopo averle bollite in abbondante acqua e sbucciate. In alternativa vanno benissimo le rape rosse che si comprano precotte al vapore e sottovuoto. L’unica cosa a cui fare attenzione se si usano le rape già cotte è quella di spremerle bene una volta grattugiate, perché tendono a contenere molto liquido che renderebbe le frittelle poco compatte al momento della messa in cottura.

Passate al mixer le foglie di menta con i ceci e la cipolla, in modo da tritarli grossolanamente. Aggiungete il trito alle rape grattugiate e amalgamate il tutto con la farina di ceci, l’amido di mais, la pasta tahini, la scorza di limone grattugiata e le spezie. Mescolate bene tutto quanto, aggiungendo il sale e un po’ di pepe.

Scaldate un po’ per volta una piccola quantità di olio di semi di girasole nella padella: deve essere una piccola dose, adatta ad ungere la superficie, senza esagerare. Una volta raccolto un cucchiaio di composto, adagiatelo sulla superficie della padella e schiacciatelo gentilmente con il dorso del cucchiaio, in modo da ottenere delle frittelle di circa 5 / 6 cm. Continuare con lo stesso procedimento a seconda della capienza della padella e girare le frittelle dopo 3 minuti di cottura e ripetere sul lato opposto. Una volta pronta la prima mandata di frittelle, ungere di nuovo la padella e ripetere l’operazione, fino alla fine del composto di rape rosse.

Le frittelle possono essere servite calde o tiepide, si raccomanda di appoggiarle su di una carta assorbente una volta pronte, cosicché l’olio in eccesso possa essere eliminato.

Buon appetito!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0