Sotto l’albero mettila rossa! Ecco 4 deliziose ricette meat-free da preparare a Natale con la cipolla rossa di Tropea IGP

Un ingrediente tanto originale quanto versatile che accompagnerà le tue tavole imbandite con gusto, leggerezza e benessere

Una delle domande più ricorrenti in vista delle festività di Natale non è quale outfit scegliere per essere i più eleganti o quale sarà il regalo più apprezzato dai bambini, ma molto più prosaicamente quale menù servire agli invitati? Perché si sa, noi italiani siamo dei veri e propri esperti di gastronomia, e la nostra cucina è in lizza per diventare Patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO. Tra le tante, magnifiche proposte che l’Italia mette nel paniere c’è un ingrediente che viene dalla terra, così ricco di sapore e benefici che può essere considerato come un protagonista fondamentale per le ricette: la cipolla rossa di Tropea IGP. Dai numerosi benefici per la salute (è ricca di Vitamina C, antiossidanti, perfetta per prevenire raffreddore e malanni di stagione e addirittura ottima per combattere l’ipertensione arteriosa) a quelli per la tavola – la si può infatti abbinare in mille modi diversi – è infatti il prodotto con cui stupirete amici e parenti durante le feste.

Ecco come impiegarla per cinque ricette vegane e vegetariane dove la carne non solo non è necessaria, ma vi farà rimpiangere di non aver pensato prima a queste sfiziose proposte!

Crostini con marmellata di cipolla rossa di Tropea IGP e caprino

La marmellata di cipolla è una preparazione dolce-salata che si abbina perfettamente al sapore deciso del formaggio caprino. Per prepararla avrete bisogno di 1 kg di cipolle rosse, 200 grammi di zucchero di canna, 200 grammi di zucchero semolato (bianco), 100 ml di vino bianco, 30 ml di cognac (o altro liquore a vostro piacimento) e una foglia di alloro. Fate macerare le cipolle con vino, zucchero, cognac e alloro per tutta la notte e cuocetele per almeno 30 minuti finché non saranno perfettamente caramellate. Spalmatela su delle fette di pane casareccio appena tostate e aggiungete il caprino, per un contrasto di sapori che sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti.

Tartellette salate con cipolla caramellata

Un antipasto perfetto che richiama tutto il buono e il bello del finger food sono le tartellette salate, che possono essere preparate realizzato una pasta brisé vegana. A posto del burro, infatti, si può utilizzare dell’olio extravergine di oliva od olio di riso, oltre alla farina (00 o integrale, ma anche di grano saraceno, che è naturalmente priva di glutine), acqua e sale. Una volta raffreddate, riempite le tartellette con cipolla caramellata e servitele con una fogliolina di timo o maggiorana, che darà colore e un tocco di profumo a questa ricetta.

Zuppa di cipolle monoporzione

Un antipasto sfizioso, ma anche un secondo piatto che porta in tavola tutto il buono della cucina d’Oltralpe. La zuppa di cipolle servita nelle cocotte monoporzione può essere davvero la ricetta che svolterà il vostro Natale. Basterà far cuocere la cipolla rossa di Tropea IGP in padella con farina, zucchero, brodo vegetale e vino fino a che non diventerà morbida e appassita. Prima di portarla in tavola, ci si aggiunge del pane casereccio appena tostato e, a piacere, una grattugiata di formaggio vegetale o dei cubetti di tofu scottati in padella.

Gazpacho di cipolla e sedano

Dal caldo sapore della soupe francese arriviamo al rinfrescante sapore del gazpacho, variante di quella zuppa fredda a base di pomodoro che è tipica della cucina spagnola. In questa versione, che originariamente è realizzata con cipolla bianca e sedano, andremo a sostituire il primo degli ingredienti con la cipolla rossa di Tropea IGP, lasciata a riposo nell’acqua per almeno un’ora per togliere la nota più forte, e poi frullata insieme a sedano, olio, aceto e acqua. La si può servire in tavola con un filo di olio extravergine d’oliva, dei crostini di pane, cetrioli a fette, sale, pepe e cumino.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0