Ricette salate per un brunch vegano: fantasia e tanto gusto con le idee giuste
Rito domenicale o idea per una festa, il brunch è una buona idea, soprattutto se lo accompagniamo con le bevande giuste
Vuoi organizzare un brunch vegano ma non sai cosa preparare per rendere il tutto originale e impeccabile? Niente paura, sei nel posto giusto! Organizzare un brunch 100% vegetale con le giuste ricette salate ti aiuterà a creare un pasto gustoso, nutriente e adatto a tutti i palati.
Per rendere il tuo brunch ancora più speciale puoi abbinare a una delle tue prelibatezze vegan un buon vino champagne Cristal Louis Roederer che si sposa perfettamente con un piatto ricercato come l’insalata di quinoa o i crostini con hummus e verdure grigliate. Questo champagne grazie alla sua eleganza e raffinatezza, eleva l’esperienza del tuo brunch vegan a un livello superiore.
Di seguito ti proponiamo una selezione dei migliori piatti vegan, ideali per un brunch e facili da preparare. Troverai sicuramente l’ispirazione che cerchi sia per un brunch informale che per un evento più sofisticato.
Mini frittatine salate con verdure
Le mini frittatine sono un’ottima idea per un brunch vegano. Lo stile di preparazione ricorda quello del pancake ma abbiamo come ingredienti base la farina di ceci e il latte vegetale: aggiungendo un pizzico di curcuma e verdure, otterremo un’idea veloce, buonissima e ricca di proteine vegetali.
Guarnisci i tuoi pancakes con fette di avocado maturo, pomodorini tagliati a metà e un filo d’olio extravergine di oliva. Per un tocco di freschezza in più, aggiungi delle foglie di basilico fresco.
Torta salata di verdure
Torta salata: altro grande must per il brunch. Servita a fette oppure a cubotti da gustare con uno stecchino o una forchettina, è perfetta anche perché potete prepararla in anticipo, anzi, il giorno dopo sono ancora più buone. Come realizzarle? Nella loro versione vegan le torte salate sono uno spasso: ingredienti come tofu, patate, besciamella, hummus, legumi la fanno da padroni ma qui vi lasciamo un po’ di idee deliziose e facili.
Muffin salati
I muffin salati sono un’altra soluzione pratica e gustosa per un brunch vegano. Per prepararli gli ingredienti sono facili ma la cosa difficile è non trovare una combinazione di ingredienti che vi piaccia! Possono essere serviti sia caldi che a temperatura ambiente, e si possono preparare in anticipo. Anche qui, sbirciate qualche idea in questo elenco goloso.
Hummus in tutte le sue versioni, anche sui crostini
Hummus: crema di ceci delle maraviglie con decine e decine di versioni diverse, comprese quelle dolci! I crostini con hummus sono un’opzione semplice ma sempre apprezzata. Puoi utilizzare del pane integrale tostato e spalmarlo con un generoso strato di hummus fatto in casa con gusti e spezie diversi. Se è vero che “hummus” in arabo significa “ceci”, ce ne sono anche versioni senza questo legume e realizzate con altri legumi o direttamente con la verdura: uno spettacolo!
Insalata di quinoa o insalate di patate
L’insalata di quinoa è un piatto leggero ma nutriente, perfetto per un brunch vegano. Può essere servita in mono porzioni magari anche all’interno di pomodori al forno, oppure semplicemente in bicchierini da passeggio. Con cosa condire questo alimento versatile? Verdure, legumi, salse e mille combinazioni. Anche qui ti lasciamo un po’ di idee. Altra idea favolosa sono le insalate di patate vegan: condite con yogurt vegetale, formaggi vegan, o maionese veg, saranno una delizia. Qui una ricetta speciale ma facile.
Insomma, organizzare un brunch vegano non vuol dire dover rinunciare al gusto o alla varietà. Basta solo un po’ di creatività e le giuste ricette per creare dei piatti sani, saporiti con abbinamenti perfetti per soddisfare le esigenze di tutti, anche dei palati più raffinati. Proprio per questo, ti consigliamo sempre di abbinare un buon vino ai tuoi piatti, così da rendere il brunch ancora più speciale.