Home → Ricette vegane semplici → Hummus di broccoli senza ceci
Hummus di broccoli senza ceci
Se non siete amanti dei legumi ecco l’hummus che fa per voi: a base di broccoli e senza ceci, è insaporito con tahin, limone, rosmarino e paprika. Una crema deliziosa da sola o perfetta per condire un primo di pasta o cereali



Hummus di broccoli senza ceci
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 cucchiaio di rosmarino tritato
- ½ cucchiaino di paprika
- 70 g di tahina
- Succo di ½ limone
- 4 cucchiai di olio extravergine
- Acqua
Strumenti
Si cucina!
Come prima cosa lavate molto bene il broccolo e dividetelo in cimette, tagliando a pezzettini anche il gambo. In una padella antiaderente abbastanza ampia scaldate un goccio di olio insieme al rosmarino e alla paprika e saltate il broccolo per 15-20 minuti fino a che sarà dorato e morbido, aggiungendo se necessario un goccio di acqua.
Frulliamo l’hummus
Fate intiepidire i broccoli poi trasferiteli nel robot da cucina insieme alla tahina, al succo di limone e all’olio e frullate il tutto fino a ottenere una crema perfettamente liscia, versando a filo qualche cucchiaio di acqua per renderlo più morbido.
Serviamo
Trasferite il vostro hummus in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo, accompagnato magari da crostini o grissini.

Conservazione
Potete conservare questo hummus 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Consiglio per i vegolosi: Allungato con un po' di acqua calda o brodo vegetale, questo hummus sarà buonissimo anche come condimento per un piatto di pasta o di cereali.
Pubblicato il: 2 Dicembre 2020
Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2020
Insieme
Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.