Risotto alla carbonara vegan
Un modo per gustare una bella carbonara vegana è trasformarla in un risotto, per un’apoteosi di gusto e cremosità senza precedenti
Risotto alla carbonara vegan
Ingredienti
- 360 g di riso arborio o carnaroli
- 100 ml di vino bianco
- 30 g di farina di ceci
- 150 g di acqua
- 100 g di panna vegetale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di sale kala namak
- Brodo vegetale
- 150 g di seitan
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di pepe
Conservazione
Vi consigliamo di consumare al momento questo risotto per gustarlo al giusto grado di cremosità e cottura.
Si cucina!
Per il guanciale vegan tagliate il seitan a cubetti piccolini, poi soffriggete lo spicchio di aglio in padella con un goccio di olio. Una volta dorato, aggiungete la paprika affumicata e i cubetti di seitan e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, per far rosolare e insaporire il seitan. In ultimo sfumate con la salsa di soia, lasciate asciugare bene e spegnete la fiamma.
Tostiamo il riso
Scaldate una casseruola dai bordi alti con un fondo di olio, poi unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol poi coprite il riso a filo con il brodo vegetale bollente. Aggiungete un mestolo di brodo caldo alla volta man mano che si asciuga fino a portare a cottura il riso.
Prepariamo la crema
In un pentolino stemperate la farina di ceci setacciata con un goccio di acqua in modo da eliminare ogni possibile grumo, poi aggiungete a filo il resto dell’acqua. Insaporite con la curcuma e il sale kala namak, poi mettete il pentolino sul fuoco. Cuocete la crema a fiamma bassa fino a che si sarà addensata, mescolandola continuamente con un cucchiaio di legno in modo che non attacchi sul fondo, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti, in modo da far cuocere bene la farina di ceci. Unite quindi la panna vegetale, l’olio e il lievito alimentare, e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Mantechiamo il risotto
Quando mancano due minuti al termine della cottura del risotto, aggiungete la crema e un pizzico di pepe e mescolate bene in modo incorporarla bene, terminate la cottura del riso e infine spegnete la fiamma e unite il seitan a cubetti.
Serviamo
Servite subito il risotto ben caldo e all’onda, decorando ciascuna porzione con dei cubetti di seitan e un pizzico di pepe se lo gradite.
Consiglio vegoloso
In alternativa al seitan potete usare dei cubetti di tofu affumicato: vi basterà saltarlo in padella con un goccio di olio e un pizzico di sale fino a che sarà dorato e unirlo al risotto a cottura ultimata, esattamente come indicato per il seitan.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.




