Riso basmati integrale alle spezie con uvetta e mandorle – Velocissima

Un riso meravigliosamente speziato che può essere gustato sia come primo che come accompagnamento a piatti d’ispirazione orientale

Stampa

Riso basmati integrale alle spezie con uvetta e mandorle

Un piatto d’ispirazione orientale, questo riso basmati integrale è insaporito con una grande varietà di spezie e completato alla perfezione dalla dolcezza dell’uvetta. Se siete di fretta o non possedete tutte le spezie indicate potete tranquillamente utilizzare un curry già pronto, anche se la l’effetto finale potrebbe non essere ugualmente fragrante.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 5 min
    Cottura: 10 min
    Tempo tot.: 15 min
    Dosi per: 4 persone

Si cucina!

Prepariamo il misto di spezie

Aprite i baccelli di cardamomo e raccogliete in un un mortaio i semini interni. Unite anche tutte le altre spezie e iniziate a pestare e mescolare in modo da ottenere una polvere uniforme.

Cuociamo il riso basmati integrale

Riunite in una pentola il riso precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, l’acqua, l’uvetta, il misto di spezie e 2 cucchiaini di sale. Portate a bollore, poi coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere senza mai mescolare per 10 minuti o fino a che tutta l’acqua sarà assorbita. Spegnete la fiamma e lasciate riposar 5 minuti.

Impiattiamo

Dopo che il riso ha riposato qualche minuto sgranatelo delicatamente con una forchetta, se volete conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva e servitelo completando ogni piatto con le mandorle e gli anacardi.

Conservazione

Potete conservare questo riso in frigorifero in un contenitore per alimenti per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete decidere se gustarlo a temperatura ambiente oppure scaldarlo leggermente al microonde o in padella.

Consiglio per i vegolosi: Potete personalizzare questo mix con le vostre spezie preferite. Provate ad usare ad esempio anche i chiodi di garofano o un pizzico di cannella.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)