Stampa

Riso basmati integrale alle spezie con uvetta e mandorle

Un piatto d’ispirazione orientale, questo riso basmati integrale è insaporito con una grande varietà di spezie e completato alla perfezione dalla dolcezza dell’uvetta. Se siete di fretta o non possedete tutte le spezie indicate potete tranquillamente utilizzare un curry già pronto, anche se la l’effetto finale potrebbe non essere ugualmente fragrante.

Ingredienti

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo il misto di spezie

Aprite i baccelli di cardamomo e raccogliete in un un mortaio i semini interni. Unite anche tutte le altre spezie e iniziate a pestare e mescolare in modo da ottenere una polvere uniforme.

Cuociamo il riso basmati integrale

Riunite in una pentola il riso precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, l’acqua, l’uvetta, il misto di spezie e 2 cucchiaini di sale. Portate a bollore, poi coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere senza mai mescolare per 10 minuti o fino a che tutta l’acqua sarà assorbita. Spegnete la fiamma e lasciate riposar 5 minuti.

Impiattiamo

Dopo che il riso ha riposato qualche minuto sgranatelo delicatamente con una forchetta, se volete conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva e servitelo completando ogni piatto con le mandorle e gli anacardi.

Conservazione

Potete conservare questo riso in frigorifero in un contenitore per alimenti per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete decidere se gustarlo a temperatura ambiente oppure scaldarlo leggermente al microonde o in padella.