Lo zucchero fa male? That Sugar Film

that-sugar-film

Quali sono i reali effetti dello zucchero sul nostro corpo? Dopo quindici anni dal documentario sull’effetto dei cibi da fast food come Super Size Me di Morgan Spurlock, ecco un altro esperimento che racconta quel che mangiamo. L’attore e regista australiano Damon Gameau approda nelle sale australiane a marzo 2015 con la sua pellicola That Sugar Film, dove c’è molto più che una firma autoriale. Il film infatti è un vero e proprio esperimento sulla propria pelle, in cui Gameau, in procinto di diventare padre, vuole chiarire per il bene del futuro figlio quali sono gli effetti dello zucchero sul nostro organismo, e lui stesso diventa cavia di un test.

Partendo dalla considerazione che lo zucchero è presente nell’80% dei cibi confezionati che acquistiamo, Gameau decide di escludere questi ultimi dalla propria alimentazione: evita quindi cocktail analcolici, merendine preconfezionate, gelati in scatola. Per sessanta giorni assume solo cibi considerati “sani” a detta delle etichette, ma con zuccheri nascosti: yogurt a basso contenuto di grassi, barrette al muesli e cereali, succhi di frutta, bevande sportive.

(Guarda la gallery)

“Tutto quello che un genitore darebbe ai propri figli pensando di fare la scelta più giusta”, pensa Gameau: ma i risultati tradiscono questa convinzione. Monitorato da un team di medici ed esperti, dopo sole due-tre settimane Damon subisce un ingrossamento del fegato. Col passare del tempo comincia a soffrire di sonnolenza, peggioramento di umore e della salute mentale, il punto vita gli aumenta di 10 centimetri, con la minaccia di una rapida corsa all’obesità.

Come è possibile? Nonostante le dichiarazioni delle etichette, in realtà Gameau scopre di assumere, mediante il consumo di cibi considerati salutari, circa 40 cucchiaini di zucchero al giorno, una quantità leggermente superiore rispetto al consumo medio di zuccheri di un adolescente. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (World Health Organization, WHO) indica che un adulto di massa media non dovrebbe introdurre più di 25 grammi di zucchero al giorno, che corrispondono a circa 6 cucchiaini.

Il film non vuole demonizzare lo zucchero in generale, ma invita quanto meno a una scelta consapevole e più critica di quel che acquistiamo e mangiamo. L’intento educativo rimane infatti centrale in questo esperimento: That Sugar Film non si ferma alla proiezione nelle sale, ma diffonde un programma mirato per la visione nelle scuole, una guida pratica per gli studenti (“That Sugar Film School Kit”), un libro per adulti e ragazzi (“That Sugar Book”) dove sono contenute le informazioni del film e alcune delle ricette ideate da Zoe, la moglie di Damon, per far recuperare la forma al marito dopo il test. Le ricette sono pubblicate anche sul sito dedicato al film, dove è possibile leggere il blog di Damon e le date di proiezione del film in Australia (prima proiezione il 20 febbraio al Sydney Travelling Film Festival Alice Springs).

La maggiore diffusione di malattie cardiache, dei casi di diabete di tipo 2 e le conseguenze dell’abuso di zucchero mostrate nel film, invitano a riflettere. Senza trascurare, fuori dai contenuti della pellicola, alcuni motivi di salute ed etici che invitano anche a scegliere il tipo di zucchero da introdurre nel proprio corpo: sappiamo infatti che per essere trasformato da grezzo a bianco, lo zucchero viene depurato con latte di calcio (provocando la perdita di enzimi e sali); per eliminare la calce in eccesso e schiarirlo viene trattato chimicamente con CO2 e acido solforoso, poi filtrato e decolorato con carbone animale ottenuto dalla calcinazione di residui animali come ossa o sangue.

Nonostante la serietà della tematica e i preoccupanti effetti del test a cui Gameau si sottopone, il film affronta il tema in modo divertente, ricco di effetti speciali e comparse interessanti: per citare alcuni nomi, intervengono Stephen Fry, Isabel Lucas e Brenton Thwaites, Gary Taubes, Michael Moss e Kimber Stanhope. Tutto corredato da una colonna sonora rock che rende il ritmo accattivante, grazie alla musica dei Depeche Mode, Peter Gabriel e Florence and the Machine. La domanda è: arriverà mai in Italia?

Benedetta Rutigliano

La gallery è tratta dal trailer di That Sugar Film

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0